LECCE – Presentata questa mattina presso la sala Open Space di Palazzo Carafa del Comune di Lecce la terza edizione della “Maratona del Barocco (Terzo Memorial Antonio Fatano)” in programma il 2 dicembre.
Ottima la risposta proveniente da parte di tutta Italia: saranno ben 140 società sportive in rappresentanza di diciannove regioni italiane e oltre 400 atleti, a partecipare all’evento.
In questa edizione la maratona avrà altre gare di contorno che hanno generato oltre mille iscritti un indotto che ha consentito di muovere turisti sportivi da tutta Italia che avranno modo di vedere Lecce e le sue zone limitrofe in periodi diversi da quelli estivi.
In un mondo in continuo cambiamento anche la Maratona del Barocco ha proposto diverse novità e consolidato alcune certezze.
La certezza della conferma del percorso che si è dimostrato equilibrato fra città e zone limitrofe, studiato in ogni sua fase per far vivere lo sport e la gara nei migliori dei modi, ma al contempo così disposto da consentire di non bloccare la cittadinanza non sportiva; la rinnovata collaborazione con il Liceo Artistico Ciardo Pellegrino per la seconda edizione del Concorso Artistico Medaglia Celebrativa. Un concorso che ha visto coinvolte le Classi V del liceo che grazie al tema “immagina lo sport nella tua città” hanno prodotto i disegni master per la medaglia. La stessa è stata realizzata interamente sul territorio grazie alla sapiente opera di un artigiano e artista locale, il maestro “Tiberio Belliggiano”. Riconfermata la family Run “Corri e Cammina nel Barocco”, la competizione non agonistica da 6 km aperta agli amatori e camminatori che consente di vivere il centro storico anche ai meno sportivi e famiglie che in questa edizione sarà legata al progetto sociale Bimbulanza e con tante sorprese per i più piccoli.
Introdotte due nuove gare in contemporanea con la Maratona e sullo stesso percorso. “La Prova” gara agonistica da 32 km e la “La Undici” gara agonistica da 11 km. Il village Maratona quest’anno sarà spostato nella centrale e bellissima Piazza Sant’Oronzo, sede anche della partenza ed arrivo di tutte le gare proposte.
Grazie alla collaborazione con l’ufficio Ambiente del Comune di Lecce verrà realizzata il progetto di una “Maratona Eco Sostenibile”, una “Maratona a zero emissione di Plastica”. Inoltre in zona village sarà fatta informazione sul corretto comportamento da tenere per la gestione dei rifiuti domestici, come pile, accumulatori o atri rifiuti di plastica.
“Ogni volta che mi siedo al tavolo della mia scrivania per organizzare un nuovo evento sono elettrizzato. – afferma il Presidente Simone Lucia – Tante sono le idee che vorrei realizzare e tante altre continuano a venire mentre sono già in fase di lavoro. Ho cercato, insieme ai miei collaboratori, di realizzare un’edizione che possa essere completa da tutti i punti di vista sportivi, del territorio e sociale. Mi sento orgoglioso della proposta che siamo riusciti a realizzare e invito tutti a partecipare anche semplicemente da spettatori a questa giornata di sport.”
Facebook
Instagram
RSS