CASTRO – Verrà presentato a Castro mercoledì 7 novembre. Alle ore 18.30, al Castello Aragonese (ingresso libero) il libro “Eroi – 22 storie dalla Grande Guerra” di AA.VV. Il libro sarà introdotto alla stampa e al pubblico dall’autore e curatore del volume Emanuele Merlino e dal vicesindaco e assessore alla cultura di Castro Alberto Antonio Capraro, che è anche uno degli autori del volume.
Il testo, che sta riscuotendo apprezzamenti in tutta Italia, racconta ventidue storie, una per ogni regione, di altrettanti eroi italiani che hanno caratterizzato la Grande Guerra, e che gli autori sperano, in un’epoca minata da un estremo individualismo, di poter portare alla memoria quali esempi e modelli da seguire, soprattutto tra le giovani generazioni.
“Nell’anno del centenario della Vittoria – spiega Alberto Antonio Capraro – è oltremodo necessario rievocare il sacrificio, e soprattutto gli ideali che animavano e dovrebbero, ovviamente contestualizzati al nostro tempo, animare la società odierna. Storie straordinarie, che rischiano di essere perdute nella memoria, come quella del gallipolino Francesco Petrelli, medaglia d’oro al valore militare. Personalmente è un onore aver contribuito a questo progetto che è molto più che un libro: è la prosecuzione di un impegno, non orientato ad un mero patriottismo, ma alla riscoperta e condivisione di idee e radici. Presentarlo a Castro alla presenza del suo curatore, è motivo di grande soddisfazione ed emozione”.
Facebook
Instagram
RSS