MARTANO – Lunedì 3 settembre 2018 partirà lo screening mammografico nel Distretto Socio Sanitario di Martano. La novità, che interessa una platea di 7108 donne in età da screening (50-69 anni), va a completare l’offerta in tema di diagnosi precoce delle patologie mammarie in tutti e dieci i distretti della ASL di Lecce, dove da diversi mesi sono attivi mammografi tecnologicamente avanzati.
Il nuovo servizio opererà sia con sedute di screening mammografico, sia con sedute di senologia clinica, grazie all’impiego del mammografo Senographe Pristina 3D (GE), dotato dell’opzione della Tomosintesi digitale della mammella, che è in grado di offrire risultati diagnostici ancora più precisi ed efficaci.
Lo screening mammografico si rivolge a donne comprese nella fascia di età 50 – 69 anni e si svolgerà ogni lunedì, anche per approfondimenti diagnostici mammografici ed ecografici.
Per ogni seduta verranno reclutate (con l’invio di una lettera) 25 pazienti che, prima di eseguire l’esame, compileranno una scheda anamnestica e potranno consegnare eventuali esami precedenti. Le mammografie verranno successivamente visionate, con il metodo del “doppio cieco”, da due medici radiologi, i quali, nel caso ritengano di completare l’esame con ecografia mammaria o con un approfondimento radiografico mirato, avranno cura di contattare personalmente la paziente. Le pazienti da reclutare nei prossimi mesi sono 3.778, pari al 53 per cento del totale, mentre 3.330 (il 47 per cento) sono state già sottoposte a screening.
Per quanto riguarda la senologia clinica, la seduta diagnostica si svolge già dal maggio scorso nelle giornate di lunedì e mercoledì e le agende di prenotazione sono dedicate alle donne di fascia d’età non compresa nello screening che hanno richieste prioritarie con codice B, alle donne in follow-up e in primo accesso e a tutte quelle che hanno bisogno di un controllo di routine ogni 18-24 mesi. Le prenotazioni vengono gestite attraverso il Cup senologico (800 426060).
Va ricordato che, in precedenza, lo screening mammografico per le donne residenti nei dieci comuni del Distretto di Martano veniva effettuato nel distretto di Maglie, per cui l’apertura del nuovo servizio avrà per entrambi i distretti una ricaduta positiva in termini sia di volumi di chiamata e sia di adesione alla campagna. Risultati che per la ASL Lecce sono già lusinghieri, giacché nel 2017 sono state chiamate a svolgere lo screening 25.978 donne in tutto il Salento, con un’adesione pari al 75,4 per cento (19.604). Un sensibile incremento rispetto al 2016, quando aveva risposto positivamente il 59,1 per cento (13.998 adesioni su 23.658 chiamate).
Segnali evidenti della crescita di una rinnovata sensibilità delle donne salentine rispetto alle patologie mammarie, ma anche della capillare organizzazione e delle nuove tecnologie messe in campo dalla ASL Lecce. Il mammografo di ultima generazione 3D installato nel Distretto di Martano, infatti, è un’apparecchiatura progettata specificamente per migliorare l’intera esperienza della mammografia. La piattaforma 3D permette il contenimento della dose di radiazioni, con un’eccellente visibilità delle lesioni mammarie rispetto a una tradizionale acquisizione mammografica 2D, ed è studiata anche per offrire una nuova esperienza di compressione della mammella, in modo da alleviare l’ansia della paziente, mettendola a proprio agio durante l’esame. Con un vantaggio indubbio in termini di stress da esame e di minore impatto sulla salute. Questa modernissima tecnologia, infine, risponde anche alle esigenze dei tecnici, facilitandone il lavoro, e dei radiologi, essendo capace di ottimizzare il processo diagnostico.
Facebook
Instagram
RSS