Siamo costretti ad intervenire nuovamente sulla questione sicurezza. È il caso di ribadire che noi del Movimento in libertà non abbiamo mai fatto filosofia, come dicono in modo dispregiativo alcuni esponenti della giunta comunale.
Al contrario stiamo cercando di non fare della demagogia dimostrando che i pattugliamenti disposti dall’attuale maggioranza sono sostanzialmente inutili.
Inutili perché i pattugliamenti sono stati previsti esclusivamente in un orario diurno-pomeridiano, quando invece i pericoli insorgono in orario notturno. Reputiamo questo provvedimento sproporzionato perché non rafforza minimamente la sicurezza in modo strutturale.
Sarebbe stato più consono un potenziamento della Polizia Municipale nelle ore notturne con l’assunzione di qualche agente e la dotazione di ulteriori mezzi per poter garantire in modo continuativo un forte presidio dei punti sensibili.
Alla luce di quanto successo, viene da pensare che il vero intento dell’attuale maggioranza fosse quello di tamponare e oscurare un contesto ormai troppo degenerato, facendo in modo di apparire, in modo assolutamente strumentale, sensibili alla questione della sicurezza dei cittadini.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Non ci sono riusciti e i fatti lo dimostrano. Bisogna procedere all’effettivo monitoraggio degli effetti concreti prodotti dal degrado, cercando di capire come, dove e in che modo occorre migliorare.
E’ da mesi che invitiamo l’Amministrazione a organizzare delle riunioni nei vari quartieri per pianificare e affrontare le varie tematiche quali videosorveglianza, il sistema di illuminazione, coinvolgendo anche i privati, i condomini, le attività commerciali per produrre una serie di interventi che mirano alla riqualificazione, alla pulizia, all’installazione di telecamere, tenendo conto anche degli stanziamenti della Camera di Commercio rivolti ai privati a favore degli esercizi commerciali.
Crediamo fortemente che questa sia l’unica strada giusta e ci impegneremo a far si che tutto questo concorrerà anche alla percezione di sicurezza del territorio e sarà un modo per poter dare la possibilità ai cittadini, di confrontarsi nei vari quartieri.
Facebook
Instagram
RSS