LECCE – Lecce si prepara a vivere un nuovo weekend di sogno con la nona edizione di “Artigianato d’eccellenza”, mostra-mercato del manufatto d’autore che si tiene come ogni anno nella cornice unica dell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa.
Organizzata infatti come di consueto in concomitanza con la rassegna “Cortili aperti”, che apre ai visitatori i più bei giardini privati della Capitale del barocco, la mostra-mercato ideata nel 2009 da Maria Lucia Seracca Guerrieri, in programma dal 25 al 27 maggio 2018, è dedicata alle eccellenze dell’artigianato italiano che rendono grande il Made in Italy nel mondo e prevede quest’anno oltre 60 selezionatissimi espositori nel campo dell’arredo casa, bijoux, abbigliamento, accessori e molto altro. Previsto inoltre all’esterno della mostra, nell’atrio del complesso monumentale del Convitto Palmieri, un giardino all’italiana progettato da vari paesaggisti realizzato in collaborazione con il vivaio Tarantino.
La mostra, che verrà inaugurata venerdì 25 maggio dalle 18 con il taglio del nastro del viceministro Teresa Bellanova e del sindaco di Lecce Carlo Salvemini, è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dal Ministero dello Sviluppo economico, dall’Associazione Dimore Storiche Italiane di Puglia, dal Fai (delegazione di Lecce), dall’associazione “Ville e Giardini di Puglia”, Provincia e Comune di Lecce.
Ad arricchire le tre giornate della Mostra tre concerti gratuiti organizzati in collaborazione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce: il 25 maggio alle 18, nella piazzetta del Convitto Palmieri, concerto del duo flauto e chitarra Giovanna Lorenzo e Matteo Costantini; il 26 maggio alle 11 sarà invece la volta del quintetto di flauti composto da alunni del M° Luigi Bisanti. Finale musicale domenica 27 alle 17 con le violiniste Paola Barone, Michela Cerfeda, Alessandra Maglie, Noemi Puricella.
Facebook
Instagram
RSS