LECCE – E’ tutto pronto per il Festival Europeo della Birra. Si parte dall’area del Centro Commerciale di Cavallino con 13 giorni di spettacoli, convegni ed eventi continui. Poi, ci saranno altre tre tappe pugliesi (Bari, Taranto e Manfredonia). Si parte oggi alle ore 12:30, con l’inaugurazione alla presenza delle autorità e il colpo di martello per stappare la prima botte. Musica di qualità, enogastronomia e pizze speciali, spettacoli, dibattiti, promozione culturale e scientifica e il meglio della birra sul mercato mondiale. Ci sarà anche un fuori programma: il tributo all’artista salentino Jessy Maturo, uno dei più grandi talenti italiani del rock’n’roll prematuramente scomparso, che gli amici e tanti musicisti vogliono ricordare in questa occasione. Alle 16 cominceranno anche gli incontri e i dibattiti: si parte con il convegno sul“Bere moderato”. L’esperto presidente Nazionale dei Dietologi, Antonio Caretto, chiarirà tutti i vostri dubbi relativi all’alimentazione e all’uso di alcol.
L’area che accoglierà questo spettacolare avvenimento è quella alle spalle del Centro commerciale di Cavallino e sarà occupata per circa 10.000 metri quadrati da grandi tendoni di circo, gazebo, archi, tunnel, giostre, tir attrezzati e strutture di vario genere per il divertimento e la gioia di tutti, grandi e piccoli.
I due ideatori sono: Gianfranco Delle Rose (con esperienza pluridecennale nel campo del marketing e della comunicazione) e Maurizio Zecca (con alle spalle una parabola imprenditoriale lunghissima e in continua ascesa).
Maurizio Zecca ideatore di “BIRRA e SOUND”, la più conosciuta “Festa della Birra” del centro-sud Italia, da tempo aveva in animo di far diventare la sua creatura un evento itinerante.
L’Evento non è solo il luogo ideale per una buona bevuta tra amici, ma coglie l’occasione per trattare temi come la corretta alimentazione, il bere consapevole, l’alto valore dell’aggregazione, la promozione del territorio e delle sue peculiarità, la riscoperta delle tradizioni musicali popolari, antichi mestieri e tanto altro.
Le tappe pugliesi sono: LECCE “da martedì 24 aprile, a domenica 6 maggio, il ponte del 25 aprile e del 1° maggio” – TARANTO “da venerdì 26 ottobre a domenica 11 novembre il ponte di Halloween” – BARI “da sabato 22 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019 il lungo periodo natalizio” – MANFREDONIA “da venerdì 22 febbraio a martedì 5 marzo 2019 il ponte di carnevale”.
Dal punto di vista socio-culturale, si svolgeranno una serie di incontri con dibattiti tematici legati alla sana alimentazione e al Territorio, tra questi ad esempio: il 24 aprile giorno dell’inaugurazione, si trattera’di “bere moderato” con una serie di considerazioni sulle proprietà nutrizionali, sulla componente sociologica e aggregante. Successivamente, il 27 aprile, altri incontri: “Pizza versus Piscialetta”, dalla “Taranta” alla “Grecia salentina”, “Olio d’oliva, Oro verde”, “Cucina salentina”.
Il programma artistico, ricco e variegato, annovera importanti musicisti del panorama italiano e salentino: Cesare Dell’Anna, Stella Grande, I Taraf de Funicolar, i Tamburellisti di Otranto, i Crossroads, Tommy Miglietta e Kunteo, I Kerkim e tantissimi altri. È una festa della birra e quindi non potevano mancare gli oltre 120 tipi di birra provenienti da tutta Europa. Ogni giorno dalle 12.30 alle 01.30 divertimento a go-go, con meditazione.
Tra le altre sorprese anche un Raduno Nazionale “INDIAN MOTORCYCLE DEMORIDE”, il 5 e 6 Maggio, nel quale si festeggerà anche il “25° LEGEND STORE BIKER PARTY” .
Divertimento anche ai piccoli e alle famiglie, in tutti i festivi: giochi, animazione, clown, baby-dance, trucca bimbi e tanto ancora, dalle 15.30 alle 19.
Facebook
Instagram
RSS