“La percezione di sicurezza è aumentata per questo dobbiamo dare risposte ai cittadini. Questo è il nostro compito. Non a caso stiamo ristrutturando la sezione Volanti e ripristineremo la figura del poliziotto di quartiere, istituto fondamentale per la vicinanza ai cittadini”. Lo ha assicurato il Questore di Lecce Leopoldo Laricchia intervenendo oggi al 166 anniversario della Festa della Polizia. Occasione buona anche per tornare a porre l’accento sul nodo-Tap.
Sul fronte dell’ordine pubblico, infatti, c’è stato un incremento dei servizi che è stato determinato, da una parte, dalla necessità di far fronte alle numerose manifestazioni di protesta dei movimenti che contestano la costruzione del gasdotto Tap, dall’altra, dalla necessità di predisporre una “cornice di sicurezza conforme alle disposizioni impartite, la scorsa estate, dalle circolari del Ministero dell’Interno, con riferimento ai profili di safety e security di ogni evento che richiama un cospicuo numero di persone”. “Tuttavia il sensibile incremento dell’impegno nei servizi di ordine pubblico – ha sottolineato Leopoldo Laricchia – è stato affrontato in questi ultimi dodici mesi senza distogliere alcun uomo, ripeto alcun uomo, dal controllo del territorio e dal contrasto al crimine, in quanto il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha supportato e continua a supportare la Questura con l’invio di aliquote necessarie e sufficienti a far fronte alle maggiori esigenze”.
E le polemiche legate al cospicuo numero (e agli interventi) di uomini e mezzi messi in campo per la Tap? “Nessun commento: i video parlano da soli”.
Facebook
Instagram
RSS