LECCE – Lunedì 26 marzo 2018 alle ore 18.00 nella sala delle Officine Cantelmo, i partecipanti al Progetto Regionale Sperimentale Rotte Variabili – 1^ vacanza studio per universitari disabili, saranno protagonisti di “Autonomi Oggi, Indipendenti Domani – La disabilità e i vantaggi di una vita autonoma”, momento di confronto con le Istituzioni Pubbliche del territorio.
Evento pubblico organizzato da L’Integrazione Onlus in collaborazione con Adisu Lecce e Assessorato al Welfare Regione Puglia.
Parteciperanno all’incontro Regione Puglia, Adisu Lecce, Comune di Lecce.
In occasione della chiusura dei lavori di Rotte Variabili – 1^ vacanza studio per universitari disabili, Progetto Regionale Sperimentale realizzato nel 2017 e fortemente voluto dal compianto Assessore Regionale Salvatore Negro, i partecipanti al progetto hanno richiesto un momento di confronto con le Istituzioni del territorio, in materia di disabilità e sostegno alla vita indipendente.
“Autonomi Oggi, Indipendenti domani”, è un confronto finalizzato ad incentivare la vita autonoma del disabile e a rendere noto il supporto, in tal senso, da parte delle Istituzioni.
“Rotte Variabili è stata un’esperienza forte e unica che ha arricchito il nostro bagaglio culturale e ci ha permesso di ammirare il mondo che ci circonda, per la prima volta in autonomia dalle nostre famiglie – raccontano i partecipanti – e ci ha fatto comprendere quanto sia importante per noi giovani disabili avviare un progetto di vita autonoma e indipendente”.
Pertanto, L’Integrazione Onlus in collaborazione con Adisu Lecce, accolte le istanze dei giovani disabili che hanno aderito al progetto in questione, si fa promotore della suddetta iniziativa al fine di incentivare l’inclusione sociale e far percepire alle famiglie tutte e alle Istituzioni del territorio, l’importanza dell’autonomia del disabile dalle proprie famiglie in prospettiva di un progetto di vita indipendente.
Facebook
Instagram
RSS