LECCE – Un congresso di due giornate dedicate alle malattie polmonari. Specialisti da ogni parte d’Italia si riuniscono venerdì 23 e sabato 24 febbraio 2018 all’Hotel Tiziano per un aggiornamento dal tema «Pneumologia territoriale: attualità e prospettive». Il congresso è stato organizzato dal dr. Francesco Satriano, direttore dell’Unità di Pneumologia territoriale della Asl di Lecce.
L’attualità dell’incontro è dettata anche dal preoccupante aumento delle patologie dell’apparato respiratorio che in provincia di Lecce fanno registrare il più alto tasso di mortalità, rispetto al resto d’Italia e nella stessa regione Puglia.
Nella provincia di Lecce, nei 6 anni dal 2006 al 2011, sono morte 6.320 persone affette da malattie riconducibili all’apparato respiratorio. Compresi i tumori del polmone. Più di 1.000 ogni anno. Un incremento, rispetto alla media regionale di circa il 10-13 per cento. Nel solo comune capoluogo, a Lecce città, i decessi sono stati 785, più di 130 ogni anno. I dati sono riportati dal Report “Ambiente e Salute in Provincia di Lecce”, pubblicato nel febbraio 2016.
Al congresso saranno illustrate le rilevanti novità sul fronte diagnostico e terapeutico e gli aggiornamenti sull’impiego di nuove terapie che riguardanol’Asma e la BPCO, la bronco-pneumopatia cronico-ostruttiva, evidenziando inoltre i nuovi aspetti medici e sociali della Tbc, la tubercolosi, che molti credono ormai scomparsa.
Il congresso avrà inizio alle 14 di venerdì e vedrà la partecipazione degli specialisti di Pneumologia, medici di base, Geriatri, Infettivologi, Igiene e Prevenzione, Medicina Interna e Medicina del Lavoro, Allergologi, Fisioterapisti.
Al congresso presenzierà il direttore generale della Asl di Lecce, Ottavio Narracci, attento soprattutto alle ricadute assistenziali sul territorio della Asl.
Facebook
Instagram
RSS