LECCE – Uno spazio dalle mille forme – tra il Parco Archeologico dell’antica Rudiae, il Chiostro dei Domenicani e il Museo Ferroviario – che sceglie come denominatori l’arte e la cultura: è la Casa d’Artista Cosimo Della Ducata, si trova a Lecce (Vico A. Bruni 12/a) ed è un luogo nato nel nome del noto pittore e scultore leccese scomparso nel 1995 che vi ha trascorso lunga parte della vita.
Dichiarata di interesse culturale dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, la living gallery apre finalmente le sue porte alla città e a tutto il Salento, sabato 17 febbraio alle 16.30, grazie al lavoro dell’associazione “Cosimo e Rachele Della Ducata” che da anni lavora a favore del recupero della memoria e delle opere dell’artista autodidatta dal talento straordinario.
Una giornata dedicata alle arti nella commistione di più generi che sarà la filosofia di gestione dello spazio che da ora in poi, oltre ad ospitare le opere artistiche del pittore e scultore, si presterà ad essere museo, contenitore culturale per mostre, musica, eventi e teatro, un centro per laboratori formativi, una residenza artistica.
Taglio del nastro e discorso di apertura affidato a Sua Eccellenza Monsignor Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce, interverrà in seguito Maria Piccarreta, sovrintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Brindisi, Lecce e Taranto. Parteciperanno all’evento di apertura l’attrice Valentina Piccolo, il Maestro Tito Schipa Jr che delizierà i presenti con un omaggio a Bob Dylan (del quale è traduttore ufficiale) e alla canzone romanesca e infine Michele Cortese, cantautore salentino noto per la sua partecipazione e vittoria alla prima edizione del programma Sky XFactor e ormai volto noto in Cile, che approfondirà i segreti dei musical.
L’intera giornata, inoltre, sarà dedicata a un Open Day per le scuole della provincia che potranno visitare gli spazi dalle 9 alle 21 e conoscere l’offerta artistica e formativa.
La Casa d’Artista raccoglie nei suoi archivi una collezione privata di circa mille opere tra pitture, sculture, disegni, bozzetti e opere rimaste incompiute realizzate da Cosimo Della Ducata e una raccolta di documenti, lettere, carteggi e fotografie. Un complesso universo iconografico e cromatico apre ai motivi esistenziali dell’uomo, scoperto fragile tra le angosce, i sogni, gli smarrimenti e le ragioni. Come da incubi notturni si stagliano poi luci, simboli di fede, speranza, ne deriva un’arte libera da categorie e stilemi.
La programmazione per la Casa d’Artista è ricca e si dipanerà nei prossimi mesi, gli spazi intanto saranno aperti per quanti vorranno visitarli e approfondire la figura di Cosimo Della Ducata, con la guida della moglie Rachele Grassi (tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 21). Non mancheranno i collegamenti con Gallipoli, città natale di Cosimo Della Ducata, con tour alla scoperta della sua casa natale e dei luoghi fondamentali per la sua crescita e formazione.
Facebook
Instagram
RSS