LECCE -Presentata ieri pomeriggio la seconda edizione di “Laica Carnival Party”, il gran ballo di carnevale che si terrà venerdì 9 febbraio presso il foyer del Teatro Politeama Greco.
L’occasione è stata utile ad illustrare nel dettaglio anche il progetto della Pro Loco di Lecce che intende valorizzare la tradizione del carnevale in città con “Carnevale Barocco alla Corte di Lecce”, manifestazione che raccoglie svariati eventi tra cui il veglione di Laica.
Sono intervenuti in conferenza il vicepresidente Fabrizio Mancarella, il delegato della filiera Spettacolo Pino Lagalle e la presidente della Pro Loco di Lecce, Maria Gabriella De Judicibus.
La musica dal vivo dei Nite City, assieme al noto dj Rafaskieri animeranno il veglione di venerdì 9 febbraio riportando la tradizione del ballo in maschera, a tema rigorosamente libero, nel cuore di Lecce e in una delle cornici più suggestive della città, il Teatro Politeama Greco, dove quaranta anni fa si era soliti festeggiare il Carnevale in grande stile.
“Lo spirito di quest’evento risiede nella voglia di divertirsi e fare festa insieme. Abbiamo interpellato grandi musicisti e il food & beverage sarà affidato a Natale, vera eccellenza del territorio. Il tema sarà libero per dare la possibilità ad ognuno di esprimere se stesso divertendosi”, ha dichiarato Fabrizio Mancarella, vice presidente di Laica.
Alla conferenza ha preso parte anche la presidente della Pro Loco leccese portando i saluti della professoressa Debora De Blasi dell’Ufficio scolastico provinciale e dell’assessorato al turismo, coinvolti nel progetto del “Carnevale Barocco alla Corte di Lecce”. Tantissimi gli eventi presenti nel palinsesto che comprende, oltre al carnevale targato Laica, molti appuntamenti che richiamano le tradizioni popolari del nostro antico territorio al fine di valorizzare e destagionalizzare il Salento anche mediante la festa del carnevale che in ogni comune della provincia respira di proprie usanze.
Questi gli eventi previsti dal “Carnevale Barocco” :
-giovedì 8 febbraio, dalle ore 17 alle 19, il laboratorio di cucina a numero chiuso “Dolce barocco” presso l’agenzia formativa Ulisse in concomitanza con la festa di tesseramento della pro loco, la degustazione del dolce “il rosone di Santa Croce”, marchio brevettato dalla chef Maria Carla Pennetta e la mostra fotografica “Dettagli barocchi”;
-venerdì 9 febbraio doppio appuntamento col veglione di Laica al teatro Politeama Greco e con lo spettacolo a cura dell’associazione “La livella” di Castrì che presenta Saverio Pennellessa presso l’auditorium della Chiesa San Giovanni Battista; domenica 11 febbraio, alle 18.00, va in scena lo spettacolo a ritmo di jambè “I due uccelli della fortuna” a cura di Daniela Guercia e dell’associazione Integra Onlus presso la Chiesa San Giovanni Battista e ancora visite guidate al barocco leccese a cura di Elisabetta De Giovanni e degli studenti del primo anno dell’ITS per il Turismo di Puglia ed esposizione di abiti barocchi al Sedile e al Castello Carlo V a cura dell’Istituto De Pace.
Dal 3 al 13 febbraio, inoltre il Carnevale barocco premierà la vetrina barocca più artistica e originale con una maschera artigianale di pregiatissima fattura.
Facebook
Instagram
RSS