LECCE – Questo pomeriggio alle 18 nel Parco Balsamo verrà presentato il progetto “I Racconti del Quartiere- viaggio nelle storie di San Pio”, un’incursione poetica e narrativa nel quartiere San Pio di Lecce, che si propone di ritrarre il quartiere attraverso le storie dei suoi abitanti. Alla presentazione sarà presente l’assessore alla Cultura Antonella Agnoli.
I cittadini del quartiere San Pio sono tutti invitati a donare un racconto, di sé e del quartiere, un punto di vista, uno scatto, una fotografia di famiglia, della strada, un ricordo, un oggetto, un pezzo di vissuto, un pensiero con un’idea di abitare e di città. La comunità di San Pio si racconterà al passato, al presente e immaginando il futuro, iniziando a tracciare una “Mappa delle Storie di Quartiere”. Il progetto è ideato e curato da Chiara Idrusa Scrimierie Barbara Boccuzzi per Artèteca, Associazione Culturale che si occupa di progetti culturali per la crescita culturale delle comunità e la tutela e la valorizzazione delle identità locali. Si prevede il coinvolgimento di “ambasciatori” di progetto tra i presìdi culturali e sociali già attivi localmente e tra persone sensibili e interessate alla realizzazione di una rete progettuale e solidale per l’animazione creativa del quartiere.
Si può partecipare online, postando e linkando contenuti nel gruppo aperto su facebook “I Racconti del Quartiere”, taggando foto e video su Instagram con gli hashtag #IRaccontidelquartiere e #SanPiogram e portando di persona il proprio contributo al Laboratorio del Racconto di Quartiere il 2,9 e 16 marzo lavorando al racconto insieme a noi.
Il progetto, che parte grazie al Comune di Lecce nell’ambito del programmaLecceCittàdelLibro2017, parte dalla valorizzazione del racconto e della lettura come momenti cardine dello scambio, dell’ascolto e della condivisione tra persone: abitanti, cittadini, membri della stessa comunità senza distinzione d’età. Il Laboratorio del Racconto del Quartiere prevede anche attività didattiche di avvicinamento e condivisione intorno ai temi dell’abitare e delle città, attraverso un laboratorio di lettura e tre incontri dedicati al cinema.
Laboratori e attività sono aperti a tutti senza distinzione d’età.
Facebook
Instagram
RSS