Nell’ambito della Stagione Teatrale 2018 è stato messo a punto, infatti, un progetto di attività destinata all’infanzia e alle coppie per consentire la fruizione degli spettacoli da parte dei genitori che molto spesso sono costretti a rinunciare ad andare a teatro non sapendo come organizzarsi con i figli.
Per 4 date, da gennaio ad aprile, i genitori potranno dunque andare a vedere gli spettacoli portando con sé i propri figli che verranno occupati in laboratori e percorsi tematici nei foyer e nelle sale dei teatri. Un incentivo in più, un’idea pilota che potrebbe diventare una pratica consolidata e un servizio utile alla città, con l’intento di costruire, insieme alle famiglie, un percorso di avvicinamento al teatro per i più piccoli, che sia anche un’esperienza estetica e creativa.
Non si tratta infatti di semplice intrattenimento nell’attesa che cali il sipario in sala, ma di incontri ispirati agli spettacoli a cui i genitori assistono, così da poter avere argomenti comuni sui quali adulti e bambini possano incontrarsi all’uscita del teatro.
Così, mentre gli adulti si godono lo spettacolo, i bambini potranno vivere l’opera teatrale in una dimensione di gioco, in uno spazio tranquillo e allestito per loro.
Il progetto, da un’idea dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce e del Teatro Pubblico Pugliese, è realizzato da Fermenti Lattici.
Sono 4 i titoli in cartellone intorno ai quali è stata costruita una mini-rassegna di appuntamenti per l’infanzia divisi per due fasce d’età: 6-12 anni e 3-6 anni.
Ecco i laboratori rivolti alla fascia d’età 6-12 anni:
20 gennaio – teatro Apollo: Infiinta-Familie Floz
Laboratorio di costruzione di maschere e Canovacci
I bambini guidati dalle operatrici costruiranno con carta, forbici, colla e materiali misti,
maschere dalle svariate espressioni a cui daranno vita attraverso un racconto corale.
27 febbraio – teatro Apollo
Tutu – Chicos Mambo
Laboratorio di teatro danza con la coreografa Barbara Toma
Con la danzatrice e coreografa Barbara Toma (RobaBramata, compagnia Aldes di Roberto Castello, Deja Donnè) i bambini saranno coinvolti nella creazione di un racconto dei loro sogni, paure, desideri e passioni usando lo strumento del corpo immersi nel tulle dei tutù e dei costumi di scena.
8 marzo – teatro Paisiello
Rumors – I virtuosi di San Martino
Laboratorio di costruzione di un racconto musicale per teatrino delle ombre
Partendo dai testi delle canzoni presentate dal quintetto, i bambini estrapoleranno
personaggi e storie a cui dare vita attraverso il ritaglio e la costruzione di figurine per
il teatro delle ombre che sarà proiettato a fine laboratorio.
6 aprile – teatro Paisiello
- Osa – La Corte ospitale
Laboratorio di costruzione di un albo illustrato
Partendo dall’albo illustrato “I cani non sono ballerine” di Anna Kemp, edizioni Nord-Sud, i bambini costruiranno ognuno il loro racconto che esplorerà i temi della libertà, del superamento dei limiti, della sospensione dei giudizi. I racconti saranno raccolti in albi illustrati confezionati con le loro mani.
Per i bambini dai 3-6 anni ci sarà negli stessi giorni un’operatrice che intratterrà i più piccoli con storie ispirate di volta in volta ai temi affrontati dagli spettacoli in cartellone con l’ausilio di burattini e materiali da laboratorio per bambini di età prescolare.
Il servizio è gratuito con prenotazione obbligatoria ai numeri
340 4722974 – 347 0094900.
Facebook
Instagram
RSS