LECCE – Ha fatto tappa a Lecce “Facciamo L’impresa – Scuola delle Relazioni Industriali”, il seminario sull’imprenditorialità organizzato da FederTerziario, una Confederazione di Associazioni di datori di lavoro operanti nei settori del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, artigiana, agricola e del lavoro autonomo, un organismo datoriale apartitico e senza fine di lucro. Il suo ruolo si concretizza nel fornire ai propri associati, imprenditori e professionisti, servizi e consulenze per supportarne la crescita e la competitività. Il sistema di rappresentanza di Federterziario si articola sia a livello territoriale, con organizzazioni regionali e provinciali, che a livello categoriale, con organizzazioni nazionali (le Federazioni).
In occasione del 25° anniversario (1992-2017) dalla costituzione, nell’ambito del piano di sviluppo delle relazioni industriali, Federterziario ha istituito la “Scuola delle Relazioni Industriali”, quale strumento di formazione e di supporto manageriale a tempo (temporary management) per le sedi territoriali.
Per la realizzazione di questo progetto Federterziario si avvale del proprio fondo interprofessionale Fonditalia (Fondo Formazione Italia), un Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale costituito dalla Confederazione datoriale Federterziario e dalla Confederazione sindacale Ugl che opera nella formazione continua in tutti i settori economici compreso quello dell’agricoltura, finanziando gratuitamente attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.
“Siamo presenti in 18 regioni e in circa 80 sedi territoriali – ha spiegato Francesco Franco, presidente di Federterziario – Abbiamo deciso di celebrare il nostro 25° anniversario con un’iniziativa diversa dal solito rivolgendoci ai giovani, il futuro motore dell’economia, per individuare talenti con cui condividere un percorso. Il progetto ha l’obiettivo di presentare la nostra Confederazione, una realtà in continua crescita, e permettere agli studenti di cogliere le opportunità lavorative insite nel settore. Durante il tour dedichiamo uno spazio al Corso sull’autoimprenditorialità, che rappresenta un’occasione per gli studenti per discostarsi dal concetto lavorativo di posto fisso e libera professione, aprendo nuovi orizzonti occupazionali”.
L’iniziativa che si è svolta a Lecce nei giorni scorsi era rivolta a tutti i rappresentanti delle sedi territoriali di Federterziario e coinvolgerà alcune università distribuite sull’intero territorio nazionale.
Il progetto si sviluppa in due fasi. La prima, dal mese di ottobre 2017 al mese di gennaio 2018, prevede un corso itinerante sull’autoimprenditorialità e la selezione di giovani studenti delle università coinvolte. La fase successiva, da febbraio a maggio 2018, prevede invece la realizzazione del Corso per le relazioni industriali.
Oltre all’Università del Salento sono state individuate altre undici università italiane: Salerno, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Firenze, Genova, Verona, Bergamo, Cosenza e Bari.
Gli obiettivi del progetto sono molteplici: offrire agli studenti un corso sull’autoimprenditorialità; fa conoscere l’attività di FondItalia ed i vantaggi per le imprese aderenti; sviluppare la percezione del brand Federterziario anche a livello locale, per mezzo di un’adeguata, più incisiva e puntuale attività di comunicazione e marketing; fornire alle sedi territoriali tutti gli strumenti necessari per svolgere l’attività di affiancamento alle imprese; far conoscere il mondo delle relazioni industriali e farne apprezzare l’importanza anche e soprattutto in termini di opportunità lavorative; sviluppare per gli studenti selezionati un percorso di tutoring professionale nelle sedi locali di Federterziario; individuare nuove risorse grazie alle quali pianificare il futuro organizzativo di Federterziario.
Durante l’iniziativa ad Ecotekne è stata presentata l’attività svolta dai soggetti promotori (Federterziario e Fonditalia) ed è stato introdotto il seminario sull’autoimprenditorialità tenuto da Luca Iovine, esperto di comunicazione, aziendalista, formatore professionista e responsabile di una rubrica di economia su Radio Kiss Kiss.
Al termine degli incontri formativi e promozionali, una commissione, composta da rappresentanti di Federterziario Nazionale, delle sedi territoriali ed eventualmente delle università, selezionerà 10 studenti, massimo 2 figure per ogni università, che parteciperanno al corso di formazione sulle relazioni industriali e usufruiranno di un incentivo economico cofinanziato da Federterziario e dalle sedi territoriali, presso le quali verranno chiamati a svolgere uno stage. L’elenco degli studenti selezionati sarà reso disponibile alla fine del tour nazionale, on line. Corso di formazione – “Scuola delle Relazioni Industriali”.
La seconda fase del piano di Sviluppo delle relazioni industriali prevede l’attuazione del Corso di formazione, che coinvolgerà le associazioni Federterziario aderenti all’iniziativa. Il corso si terrà da febbraio a maggio 2018 e prevede mensilmente: 4 ore di formazione in aula; 8 ore di formazione in videoconferenza divise in due lezioni
da 4 ore, per un totale di 48 ore di formazione. Per la formazione in aula, sono state individuate 4 macro-aree, a cui le sedi territoriali dovranno fare riferimento: Bari, Palermo, Roma e Milano. Nel mese di giugno sarà organizzato un meeting finale che coinvolgerà tutti i partecipanti.
Alla fine del Tour che toccherà 12 università italiane, saranno selezionati gli studenti meritevoli, con spiccata propensione per il settore delle Relazioni Industriali, i quali saranno chiamati a partecipare gratuitamente alla Scuola delle Relazioni Industriali, al termine della quale si cimenteranno in uno stage on the job presso nelle sedi territoriali Federterziario, ottenendo una borsa di studio.
Facebook
Instagram
RSS