A Lecce arriva Le Cirque de la Lumière, un evento in cui si racconta un incontro tra passioni per il mondo della luce e per l’approccio anche giocoso che l’illuminazione può creare. Il mondo del design della luce e quello della fotografia si incontrano per raccontare emozioni fatte di immagini e sfumature. Idea Luce e Bruno Barillari insieme, attraverso due linguaggi distinti ma vicinissimi. Competenze e professionalità che dialogano utilizzando il linguaggio universale della bellezza. Il mondo della luce diventa un grande circo di contorsionisti, funamboli, domatori di tecnologie, di elementi che in qualche modo, variando nel corso del tempo, sono legati dalle passioni.
Passioni che Bruno Barillari ha voluto interpretare attraverso i sui scatti, legando al concetto del design i personaggi del circo, raccontandoli in modo estremamente originale ed ambientandoli in uno spazio creato ad hoc, fatto di linee e colori.
L’appuntamento è per venerdì 15 dicembre 2017 alle 18 a Idea Luce, nell’allestimento di via Di Ussano 21 a Lecce e proseguirà fino al prossimo 30 dicembre (orari: 9.30-13/16.30-20). L’ingresso è gratuto.
Nel vernissage si potrà entrare in un mondo magico, fatto di volti, di luce, design e personaggi del mondo del circo. Sarà un momento in cui tornare bambini attraverso la passione e la curiosità per il mondo della luce. Il racconto del protagonista, Bruno Barillari: “E’ stato sempre per me entusiasmante creare un’immagine da un’idea servendomi dello strumento luce per trasformare il mistero che cela nella proiezione di ciò che ho visto. “ Il circo della luce “ mi ha dato la possibilità, grazie al confronto con Andrea Ingrosso di diventare ancora una volta “fattore” così come lo è sempre stato di me stesso. Inserire la componente umana per me indispensabile ha aggiunto potere ed equilibrio come è l’idrogeno nell’acqua insieme al suo ossigeno. Così che tutto diventi immaginazione ed il design una favola da raccontare… questa volta, per usare le parole di Marchesi, non per mentire ai bambini ma per consolare gli adulti”. La fotografia è luce. È chiaro scuro, è pieno e vuoto. E la progettazione è il racconto delle percezioni attraverso la luce. Un vero progetto di illuminazione non è dato dalla esibizione di un apparecchio ma dall’emozione e dalle interrelazioni che questo crea. E il circo è anche questo.
Bruno Barillari nasce a Galatina, Lecce il 3 aprile del 1973. Eredita la passione per la fotografia insieme ad una Rolleiflex biottica GX 2,8 nel 1987. A pochi esami dalla laurea in Economia e Commercio a Parma si diploma invece, nel 1997, all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. “…preferendo lavorare con la luce che vivere di riflesso…”. Dedica il tempo libero alla ricerca, nell’accezione pura del termine. Odiando le etichette, soprattutto nel suo settore, ama considerarsi semplicemente un uomo che scatta fotografie.
Facebook
Instagram
RSS