Un vero e proprio “Patto locale per la prevenzione e il contrasto della povertà assoluta e per l’inclusione sociale attiva”, finalizzato all’istituzione di un tavolo operativo quale forma di collaborazione, integrazione stabile e sostegno reciproco nell’attivazione di percorsi coordinati e innovativi di lotta all’esclusione. E’ questo l’obiettivo dell’incontro tenutosi ieri sera a Palazzo Carafa tra il sindaco Carlo Salvemini e le associazioni del territorio impegnate nel contrasto alle povertà estreme e in percorsi di inclusione sociale
Presenti all’incontro l’assessore al Welfare Saverio Citraro, l’assessore ai Diritti civili e Pari opportunità Silvia Miglietta, la dirigente del settore Servizi Sociali Anna Maria Perulli e l’Assessore al Welfare del Comune di Calimera, Serenella Pascali, che ha avviato lo stesso percorso nel proprio comune.
Il Patto locale sarà sottoscritto ufficialmente domenica 19 novembre in occasione della “Giornata mondiale dei poveri”, durante un incontro pubblico che si terrà alle ore 11 all’Open Space di Palazzo Carafa.
All’incontro di domenica saranno presenti le associazioni che sigleranno il Patto con il Comune di Lecce e le associazioni che si impegneranno con la stessa finalità nel comune di Calimera.
“Lo sforzo che nella nostra comunità si profonde nei confronti dei più deboli – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – per impedire situazioni di sofferenza e di disagio non può essere trasferito, come purtroppo avviene, sulle spalle, seppur larghe, delle associazioni presenti sul territorio. Ed è per questo, che uno degli impegni che ha assunto l’Amministrazione sin dal momento del suo insediamento è quello di rafforzare il ruolo che l’Amministrazione pubblica, la città, il comune deve garantire al fianco di tutti gli attori che operano nel sociale. La costruzione di un gioco di squadra è per noi premessa per poter lenire, affrontare o gestire questi fenomeni che si accentuano sempre di più nella nostra comunità. Domenica 19 novembre celebreremo la Giornata mondiale dei poveri con un impegno, con un patto sottoscritto con chi opera nell’ambito della povertà – povertà alimentare, sanitaria, povertà educativa – con l’obiettivo di avviare una strategia unitaria a livello locale, tesa alla prevenzione e al contrasto della povertà assoluta”.
“Abbiamo avviato un percorso comune, sebbene il tessuto civico e associativo sia differente – dichiara Serenella Pascali, assessore al Welfare del Comune di Calimera – con l’obiettivo di immaginare una strategia replicabile in tutti i contesti. La povertà assoluta incide infatti in maniera trasversale sul tessuto sociale interessando ogni comunità. Per questo, occorre mettere a sistema le esperienze già così ricche che vi sono sui territori, coordinandole per potenziarne l’efficacia, creando strategie comuni. Questo significa investire sul capitale sociale creando percorsi innovativi di inclusione”.
Facebook
Instagram
RSS