A partire da sabato 4 novembre l’amministrazione comunale di Lecce, in collaborazione con Monteco, avvierà “Quartieri Puliti – curiamo insieme la città”, una iniziativa che il sindaco Carlo Salvemini definisce “ordinaria ma che assume il carattere di straordinaria” e che prevede la pulizia di strade, piazzette, vie di numerosi rioni della città nei quale le esigenze di decoro urbano non risultano sufficientemente soddisfatte dalle previsioni effettuate nel capitolato d’appalto sottoscritto con la ditta che gestisce il servizio di igiene urbana. Zone nelle quali non per responsabilità dell’azienda ma per la carenza delle previsioni riportate nel capitolato sono più evidenti fenomeni di trascuratezza, accumulo di rifiuti, degrado dello spazio pubblico.
L’iniziativa è stata presentata oggi in conferenza stampa dal sindaco, dall’assessore all’Ambiente Carlo Mignone e dalla responsabile relazioni esterne di Monteco Angela Albanese. Presenti anche il dirigente del settore Ambiente del Comune di Lecce Fernando Bonocuore e il Direttore dell’esecuzione del contratto di raccolta del rifiuto solido urbano differenziato Renato Brunetti.
Il primo rione interessato da “Quartieri Puliti” sarà San Pio. Qui dalle 05:30 e per tutta la mattinata della giornata di sabato, con un impiego “straordinario” di mezzi e uomini, la ditta Monteco effettuerà diversi interventi di ripristino del decoro urbano. Si partirà dalla rimozione dei cumuli di rifiuti abbandonati per strada per poi procedere allo spazzamento meccanico e alla pulizia delle strade.
Le strade interessate, su alcune delle quali sarà comunicato per tempo il divieto di sosta temporaneo dalla serata precedente, per consentire il passaggio dei mezzi meccanici, saranno: Via De Jacobis, Via De Angelis, Via Colaci, Via Toma (da Piazza San Pio a Via Reale), Via Fulcignano Casale, Via Monte Sabotino, Via Redipuglia, Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, Via De Nicola, Via Perotti, Via Udine, Via Trieste, Via Gorizia, Via Salvemini, Via Di Vereto, Via di Vaste, Via Pappacoda, Via Sozy Carafa (da Via Reale via Pozzuolo), Via Casavola, Via Flascassovitti, Via Fiume, Via Ettore D’Amore, Via Di Castri, Via Cesari, Via Diaz, Via Birago (da Viale della Repubblica a Via Fiume).
Accanto all’intervento diretto dell’azienda, il Comune e Monteco inviteranno i cittadini volontari, residenti nel quartiere e non, a rimboccarsi le maniche e procedere, con il supporto dell’azienda, che distribuirà guanti, sacchetti e utensili, alla pulizia di piazzette e aree a verde. In particolare il parco della Chiesetta Balsamo e l’area interna al complesso delle case popolari di via Toma. Sono già state sensibilizzate alla partecipazione scuole, parrocchie e associazioni e si invitano i cittadini a partecipare spontaneamente.
L’appuntamento è fissato per le ore 9 nella piazzetta antistante la Chiesa di San Pio.
Dopo San Pio, l’11 novembre sarà la volta del quartiere San Giovanni Battista, il 18 novembre San Massimiliano Kolbe, il 25 novembre San Sabino, poi via via, ogni sabato, Santa Rosa, il Quartiere Leuca, San Ligorio, Tempi Nuovi, Borgo San Nicola, Villa Convento, Casermette, Aria Sana, via Vecchia San Pietro in Lama, Via Adriatica.
Per migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani differenziati Monteco ha inoltre informato che dalle 7.30 del mattino di sabato rimuoverà i carrellati in dotazione ai condomini del quartiere San Pio, per concedere a tutte le famiglie il kit con le pattumelle e le buste.
Facebook
Instagram
RSS