È stata inaugurata nella clinica Città di Lecce l’Academy Point, una sala attrezzata per i degenti con strumenti musicali, biblioteca e attrezzature tecnologiche. A gestirlo saranno le sociologhe Marianna Latorre e Silvia Grasso e le psicologhe Anna Maria Manna e Michela Francia, in stretta collaborazione con il personale medico e infermieristico della struttura e con alcuni docenti dell’Università del Salento. Saranno divulgate pubblicazioni scientifiche a sostegno di quello che sarà soprattutto un progetto di ricerca.
L’iniziativa fa seguito ad un protocollo d’intesa siglato nei mesi scorsi tra Kalòs Arte&Scienza e Città di Lecce Hospital. L’obiettivo è l’umanizzazione, attraverso l’arte, della medicina, favorendo le relazioni medico-paziente-infermiere-familiare del paziente, coerentemente con gli attuali orientamenti in materia di legislazione sanitaria
Il taglio del nastro è stato affidato al prorettore dell’Università del Salento, Domenico Fazio e all’assessore regionale alla Cultura, Loredana Capone. L’Arcivescovo di Lecce, monsignor Domenico D’Ambrosio, ha invece benedetto la sala Academy Point,
Visibilmente soddisfatta la presidente di Kalòs Arte&Scienza, Giovanna Politi, promotrice della serata: “Ringrazio tutti di cuore, come ringrazio ad personam tutti i componenti dell’associazione per il prezioso contributo e tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e lo hanno con me condiviso. Le emozioni di questa serata sono state indescrivibili, inenarrabili”.
In chiusura dell’evento spazio alla musica con il concerto di Michele D’Elia, pianista dell’Accademia della Scala di Milano, il medico neonatologo dell’ospedale di Tricase, baritono per passione, Fernando Greco e la soprano Adriana Martello.
Attualità
Nasce l’Academy Point per coccolare i pazienti con musica e libri
Lascia un commento
Attualità
Facebook
Instagram
RSS