In Puglia per ricordare il nonno Antonio De Curtis, uno degli artisti più amati del secolo scorso, meglio conosciuto come Totò. Elena Alessandra Anticoni De Curtis, terzogenita di Liliana, unica figlia del “principe della risata”, è stata l’ospite d’eccezione di “Omaggio a Antonio De Curtis, in arte Totò”, un evento dedicato proprio all’attore napoletano, tenutosi al Castello Imperiali di Francavilla Fontana (Brindisi) lo scorso 24 settembre. La manifestazione fa parte delle tante iniziative nate in tutta Italia, e non solo, in occasione del 50° anniversario della sua morte avvenuta nel 1967. Si tratta di uno spettacolo scritto e interpretato da Mario Cutrì, presidente della “Bottega del Teatro” di Mesagne (Brindisi), realizzato sotto la direzione artistica di Giuseppe Giacovelli che presiede l’associazione teatrale “Giù la Maschera” di Francavilla Fontana. Un connubio che ha dato vita a un evento davvero coinvolgente e emozionante, in cui sono state ripercorse le tappe fondamentali di un’esistenza densa come quella di Totò, la cui figura di artista è emersa in tutta la sua versatilità. Molte delle sue poesie sono state declamate da Mario Cutrì, mentre la splendida voce di Marcella Diviggiano, accompagnata dal pianista Federico Dell’Olivo, ha deliziato i numerosi spettatori con alcune delle canzoni scritte da De Curtis, tra cui la famosissima “Malafemmina”. Non potevano mancare filmati tratti dai suoi film più celebri a completare uno spettacolo in cui è venuto fuori tutto ciò che di bello il comico partenopeo ha saputo regalare al suo pubblico e a chi lo ha saputo apprezzare. A far emergere invece il lato umano e un po’ privato della sua vita, è stata proprio la nipote Elena che ha raccontato quanto Totò fosse generoso e altruista, del suo forte legame con la figlia Liliana e con la moglie Diana, dalla quale, seppur separato, non è riuscito mai a staccarsi totalmente.
Ad aprire l’evento i saluti istituzionali del sindaco di Francavilla Fontana Maurizio Bruno e dei presidenti delle associazioni che hanno sostenuto l’iniziativa come Lions Club di Brindisi e Francavilla Fontana, Centro Culturale Francavillese guidato da Giuseppe Cafueri e Leo Club di Francavilla Fontana. Il ricavato della serata è stato devoluto in beneficienza al Centro Anziani Nuovaria.
In mattinata Elena, che insieme alla mamma cura l’associazione “Antonio De Curtis in arte Totò” nata per tenere viva la memoria del loro caro parente e ricordarlo in tutti i suoi ruoli, è stata accolta dalla città di Mesagne, che ha avuto modo di visitare in tutta la sua bellezza. A darle il benvenuto l’assessore alla Cultura Marco Calò, mentre il famoso artista latianese Carmelo Conte ha voluto renderle omaggio con una propria opera dedicata all’indimenticabile nonno.
cultura
“Omaggio a Totò”, la nipote Elena Anticoli De Curtis in Puglia per ricordare il nonno
Lascia un commento
cultura
Facebook
Instagram
RSS