Comincia il conto alla rovescia per i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni di Lecce, Oronzo Giusto e Fortunato, in programma il 24, 25 e 26 agosto.
Operai al lavoro questa mattina in piazza Sant’Oronzo – come vedete da queste immagini scattate poco prima di mezzogiorno – per montare i pali e le luminarie che potranno essere ammirate dai leccesi e dai turisti a partire da giovedì 24 agosto, primo dei tre giorni di festa.
Come al solito ad illuminare la città nel verso senso della parola sarà la ditta De Cagna che posizionerà luci interamente al led in ossequio all’ambiente.
Colonne e un rosone abbelliranno piazza Sant’Oronzo dove le luminarie raffigureranno la faccia di una chiesa di Lecce, quasi a significare il forte connubio esistente tra sacro e profano, tra tradizione e spettacolo per mettere assieme iniziative civili e religiose, evitando che vada in soffitta il significato autentico di questa festa.
L’appuntamento-clou resta sempre quello della processione dei Santi Patroni, alle 19.30 di giovedì 24 agosto che sarà seguita da diverse centinaia di fedeli. Ma i leccesi attendono con ansia anche l’esplosione dei tradizionali fuochi d’artificio, in programma sabato 26 agosto poco dopo le 23.30, che sanciranno la chiusura dei festeggiamenti.
I festeggiamenti si apriranno alle 8.30 di giovedì 24 con la presentazione della banda al sindaco Carlo Salvemini e all’arcivescovo Domenico D’Ambrosio, prima del giro nel centro storico della città. Quattro le location destinate agli spettacoli: oltre al palco posizionato in piazza Sant’Oronzo, saranno interessati agli eventi piazza Gaetano Quarta, a porta Rudiae, il teatro Romano e il piazzale antistante Palazzo dei Celestini.
Si attende invece ancora l’ufficialità per la realizzazione del mercatino dei sapori e dell’artigianato tipico in Villa comunale e per il Villaggio dei bambini in piazza Mazzini.
Facebook
Instagram
RSS