Grande vittoria del Lecce che supera in trasferta la Pro Vercelli per 2 a 1 e si qualifica al terzo turno di Coppa Italia. A sorpresa Caturano è out e al suo posto gioca Di Piazza, che alla fine sarà decisivo. Rizzo sceglie una formazione più prudente con Lepore spostato al posto di Pacilli e Ciancio in difesa sulla corsia di destra.
Nella prima parte di gara si fa preferire la squadra di casa che impegna in due occasioni Perucchini con Mammarella e prende un palo su tiro in diagonale di Firenze. Subito dopo la mezz’ora però è la squadra giallorossa a passare in vantaggio con Di Piazza che è abile a segnare di testa su perfetto cross di Ciancio dalla destra. Il gol galvanizza gli uomini di Rizzo che fino all’intervallo non subiscono più gli attacchi dei piemontesi.
Nella ripresa dopo pochi secondi il Lecce raddoppia. Svarione di Legati che inciampa e perde il pallone, ne approfitta Di Piazza che solo davanti al portiere lo trafigge inesorabilmente. Il Lecce sembra padrone dell’incontro e sfiora sempre con Di Piazza la terza rete, ma al quarto d’ora in un’azione in cui è in 10, per l’uscita dal campo di Costa Ferreira per infortunio alla testa, l’ex Paganese Firenze conclude solo da poco dentro l’area di rigore e insacca ialla destra di Perucchini.
Nell’ultima mezzora Rizzo passa al 3-5-2 con la sostituzione di Lepore per il difensore Drudi e la squadra ne trae subito beneficio perché appare più coperta e attenta a bloccare le incursioni piemontesi tra le linee di gioco. A quindici minuti dal termine l’arbitro non vede un rigore netto su Caturano che avrebbe potuto rendere più tranquilli gli ultimi minuti di gara per i giallorossi, ma dopo sei minuti di recupero la squadra di Rizzo può festeggiare il passaggio del turno che adesso la vedrà opposta alla vincente del match Venezia-Pordenone. Sugli scudi naturalmente il bomber Di Piazza, autore di una doppietta come ottime sono state le prove di Marino, Cosenza, Ciancio, e Mancosu. Questa gara conferma altresì che il Lecce potrà sicuramente dire la sua nel prossimo campionato di serie C al via il prossimo 27 agosto.
Facebook
Instagram
RSS