Scarafaggi, scatta l’emergenza nel centro storico di Lecce. Sono molti i cittadini che in questi giorni hanno più volte sottolineato la presenza massiccia di decine di “blatte” che passeggiavano liberamente nelle zone più centrali di Lecce.
Lo denuncia lo Sportello dei Diritti che si è fatto carico delle lamentele ribadendo la mancata azione preventiva di disinfestazione che la passata amministrazione avrebbe dovuto operare durante il periodo di schiusa delle uova di questi tenaci insetti.
Il problema della disinfestazione urbana coi caldi estivi esplode e diventa una vera e propria piaga per l’intero centro urbano. Già ieri nel centro storico, ma anche nei quartieri Rudiae e Ferrovia, sempre alcuni cittadini hanno segnalato analoga situazione. Per Giovanni D’Agata, presidente dello Sportelli dei Diritti, quantomai urgente, porre rimedio all’assenza di programmazione preventiva e agire con le necessarie disinfestazioni prima che la presenza “pacifica” e usuale per il periodo, si tramuti in una vera e propria emergenza sanitaria. I blattodei sono, infatti, possibili vettori di virus, batteri, protozoi, nematodi, cestodi, a loro volta responsabili di affezioni più o meno gravi. Fra le possibili affezioni trasmesse attraverso la contaminazione degli alimenti sono citate la dissenteria, la salmonellosi, l’epatite A, la poliomielite, la malattia del legionari. Gli scarafaggi, inoltre, trasmettono antigeni che causano l’insorgenza dell’asma.
Facebook
Instagram
RSS