Importanti novità in arrivo per l’Università del Salento. Sono state presentate ieri le caratteristiche dei due nuovi corsi di studio e sono state illustrate le nuove modalità di immatricolazione. I corsi sono nati dall’analisi delle esigenze e delle aspettative del territorio che ha manifestato l’opportunità di disporre di figure professionali aventi competenze specifiche in questi tre settori molto vitali dell’economia salentina e della Puglia più in generale.
L’offerta formativa si arricchisce di ulteriori due corsi di laurea, il primo, un corso di laurea triennale in “Ingegneria dei sistemi aerospaziali” che ha sede a Taranto ed è offerto dal Politecnico di Bari in collaborazione con UniSalento, il secondo, un corso di laurea magistrale in “Scienze antropologiche e geografiche per i patrimoni culturali e la valorizzazione dei territori” attivato dall’Università della Basilicata a Matera ed erogato in collaborazione con UniSalento, l’Università degli Studi di Foggia e l’Università di Napoli “Federico II”.
«Il passo successivo e più importante è quello di creare una collaborazione permanente col mondo del lavoro – ha affermato il Rettore Vincenzo Zara – cioè creare un comitato d’indirizzo che rappresenti anche una forma di governance mista del progetto formativo, in modo tale che il mondo del lavoro, i portatori d’interesse, gli esperti e i professionisti del settore possano contribuire alla rimodulazione in itinere dei percorsi formativi. In questo modo l’Università del Salento cercherà di tenere costantemente conto delle esigenze formative emergenti dal contesto lavorativo al fine di preparare dei profili professionali adeguati. Inoltre, un altro importante obiettivo è che gli esperti del settore, provenienti dal contesto lavorativo, possano contribuire attivamente ai nuovi corsi di studio tramite seminari, lezioni integrative, laboratori con metodologie didattiche innovative, offrendo anche la loro disponibilità ad accogliere gli studenti per le attività di stage e per i tirocini».
La Regione Puglia ha confermato il suo appoggio agli Atenei pugliesi con un bando, appena pubblicato, offrendo un contributo complessivo di tre milioni e 300 mila euro da destinare ai Corsi di Laurea innovativi e alle Summer School.
Grande riscontro vi è stato anche da parte delle aziende e imprese del territorio e infatti durante l’incontro sono state offerte 12 borse di studio per i futuri studenti dei tre nuovi corsi di laurea: sei offerte dalla Banca Popolare Pugliese, due dall’Azienda Turistica e vitivinicola Giuseppe Coppola, tre dalla Casa Vinicola Apollonio, una dalla Fondazione della Notte del Taranta.
«Esprimo grande soddisfazione per il coinvolgimento attivo e partecipativo del mondo imprenditoriale del Salento – continua Zara – una tredicesima borsa di studio sarà probabilmente formalizzata a breve, e ci auguriamo che se ne aggiungano ancora altre nell’interesse degli studenti e delle loro famiglie».
Altre novità arrivano anche dall’amministrazione con l’anticipazione dei tempi di immatricolazione, l’eliminazione del libretto cartaceo, la digitalizzazione di tutte le certificazioni, dell’intero processo di laurea e della carriera dello studente erasmus. «Vi aspettiamo il 5 luglio, data in cui partiranno ufficialmente le immatricolazioni» ha dichiarato Emanuele Fidora Direttore Generale dell’Università del Salento
Facebook
Instagram
RSS