Da diversi giorni il sistema informativo che gestisce le migliaia di analisi cliniche dei pazienti funzionava a singhiozzo. Oggi la comunicazione ufficiale: i laboratori analisi dell’area nord della Asl, vale a dire del “Fazzi”, del Poliambulatorio di piazza Bottazzi a Lecce, di Galatina, di Copertino e di Nardò sono momentaneamente fuori servizio.
Motivo? Probabilmente il nuovo sistema operativo, installato a metà maggio, dotato di un server che gestirà anche il fascicolo sanitario elettronico, non sta funzionando. E necessita di una messa a punto.
I laboratori dell’area sud invece, situati a Scorrano, Casarano e Gallipoli, gestiti da un diverso sistema operativo, sono efficienti e funzionano regolarmente.
Il blocco dei laboratori, come era prevedibile, ha creato un po’ di confusione e di disagio.
Questa mattina al “Vito Fazzi” il responsabile di Anatomia Patologia, il dottor Giovanni Battista Lobreglio , ha fatto affiggere un avviso con il quale l’utenza, in caso di urgenza viene indirizzata verso i laboratori pubblici dell’area sud della Asl (a Scorrano, Casarano e Gallipoli) .
Oggi al laboratorio del “Fazzi” si evadono solo le urgenze dei ricoverati interni e del pronto soccorso, i cui dati vengono inseriti manualmente e il referto viene validato dai medici.
Facebook
Instagram
RSS