“La Regione Puglia tenta di fare cassa a scapito della sicurezza dei cittadini e del patrimonio boschivo regionale”. Il duro atto d’accusa è della Uil Pa Vigili del Fuoco di Lecce. A seguito della soppressione del Corpo Forestale dello Stato, i Vigili del Fuoco ne hanno assorbito le competenze in materia di lotta attiva agli incendi boschivi senza però ricevere in cambio adeguate risorse.
“Questa estate richiamo di tenere a terra i Canadair”, lanciano l’allarme i rappresentnati sindacali dei Vigili del Fuoco di Lecce secono cui “le risorse a nostra disposizione rappresentano gli stanziamenti minimi per le squadre di spegnimento a terra, rischiamo di non avere risorse per avere adisposizione il necessario numero di Dos (Direttori Operazioni di Soccorso) deputati all’attivazione della flotta aerea regionale”.
Sono necessari almeno 2 milioni di euro. Ecco perché viene rienuta ”incomprensibile” la decisione della Regione Puglia secondo cui i Vigili del Fuoco dovranno occuparsi del doppio delle competenze con metà delle risorse stanziate nel 2016 tra i Vigili del Fuoco ed il disciolto Corpo Forestale.
Cronaca
Senza risorse stop ai Canadair: l’allarme dei Vigli del Fuoco
Lascia un commento
Cronaca
Facebook
Instagram
RSS