Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del candidato sindaco del centrosinistra Carlo Salvemini:
“Tra poco il Consiglio Comunale approverà il bilancio di previsione 2017- 2019. Si tratta del documento che certifica come si vogliono spendere i soldi dei leccesi per i prossimi tre anni. Questo documento è stato scritto negli uffici, discusso in Commissione, approvato in Aula senza alcun confronto con i cittadini.
Tra poco il Consiglio Comunale approverà il bilancio consuntivo 2016. Questo documento certifica invece come sono stati spesi i soldi che i leccesi hanno già versato con le tasse locali: quali bisogni hanno soddisfatto, quali servizi hanno garantito, quali opere sono serviti a realizzare. Anche su questo aspetto nessun cittadino sarà informato perché lamministrazione Perrone non ha previsto nessuna iniziativa per rendere conto ai cittadini delle scelte compiute.
Al Comune di Lecce mancano due strumenti fondamentali: il bilancio partecipativo, che serve a coinvolgere i cittadini nelle scelte dellamministrazione prima che queste vangano compiute; il bilancio sociale, con il quale chi governa rende conto delle proprie scelte, di come ha speso i soldi dei cittadini.
Il Consiglio comunale si era impegnato a realizzarli, votando una mia mozione nel 2016. La giunta Perrone a quel voto non ha dato seguito. I cittadini, in questi ventanni, sono stati coinvolti solo come elettori al momento del voto. Noi vogliamo renderli protagonisti della vita civica”.
Amministrative 2017
Salvemini: “Elettori realmente protagonisti della vita civica”
Lascia un commento
Amministrative 2017
Facebook
Instagram
RSS