Via libera delle Regioni al riparto di 109,218 mld del fondo sanitario 2017. Alla Puglia saranno assegnati 7 miliardi, 240 milioni e 852mila euro. Una dotazione di 40 milioni e 328mila euro in più rispetto al 2016
L’accordo è stato raggiunto nella tarda serata di ieri grazie a un correttivo che ha tenuto conto della diversità di popolazione fra le regioni. Come la Liguria, dove sono più numerosi gli anziani, rispetto alla Campania dove l’età media è più bassa.
Nelle pieghe delle risorse è stato anche individuato un fondo speciale di 10 milioni di euro per l’assistenza sanitaria nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto.
“Il piano di riparto messo a punto ci soddisfa – ha commentato il presidente della Puglia Michele Emiliano – La Puglia ha fatto in questo anno passi da gigante per la prima volta negli ultimi anni, con un equilibrio finanziario perfetto, la Puglia ha il bilancio sanitario in pareggio e anzi con qualche milione di euro di avanzo”.
“Questo è un risultato strepitoso – ha concluso Emiliano – e con questo riparto possiamo affrontare il futuro nonostante la riconversione fatta nel primo anno di governo di ben dieci ospedali che è stata una cosa molto dura”.
La proposta delle Regioni sarà ora inoltrata al ministro della salute, Beatrice Lorenzin. L’augurio di tutti è che si possa procedere nel più breve tempo possibile per arrivare alla erogazione rapida delle risorse vitali per un servizio essenziale per i cittadini.
Cronaca
Sanità, alla Puglia in arrivo oltre sette miliardi di euro
Lascia un commento
Cronaca
Facebook
Instagram
RSS