Pronti, via. Si parte! Riecco Sanremo. Per la sessantasettesima volta. Al diavolo gli snob, i radical-chic (ma poi che signfica veramente radical-chic non è dato da sapere) e i detrattori in cerca di fatua visibilità. Sanremo non si tocca. Immutabile, o quasi , con il passar del tempo, scandisce, per pochi giorni all’anno, il febbraio degli italiani. E’ come Natale. C’è. Punto e basta. Si può amarlo od odiarlo, ma è lì a ricordarci che è una delle poche cose certe della nostra vita.
E allora, ci siamo. Si comincia stasera per quella che si preannuncia una edizione da record. Eh sì; perché il pluridecorato (e milionario) Carlo Conti ha voluto accanto a sé non una valletta, ma una big come Maria De Filippi, una macchina da soldi e da poltrone da abbonati rai,e non solo, per far decolare definitivamente il Festival di casa nostra. Ci riuscirà? Lo inizieremo a scoprire già domani quando verranno resi noti i dati auditel della prima serata.
Come al solito il Salento è sempre protagonista quando si parla di musica. Quest’anno – oltre ad Albano Carrisi, quindicesima presenza per lui al Festival ma solo un successo portato a casa in coabitazione con Romina Power nell’84 – ci sarà spazio per Sergione (Sergio Sylvestre), gallipolino di Losan Angeles catapultao dal Samsara a Sanremo, e per Elodie, leccese d’adozione, che porta in dote una canzone scritta da Emma Marrone, vincitrice dell’edizione 2012. Elodie e Sergione, due “figli” del Talent Show “Amici” 2016.
Accanto a loro due fratelli in cerca di gloria Nicco e Carlo Verrienti, autori di “Nessun posto è casa mia”, il pezzo che Chiara canterà sul palco dell’Ariston e che vi proponiamo di seguito:
Nessun posto è casa mia
Ho pensato andando via
Soffrirò nei primi giorni ma
So che mi ci abituerò
Ti cercherò nei primi giorni
Poi mi abituerò
Perché si torna sempre dove si è stati bene
E i posti sono semplicemente persone
Partenze improvvise, automobili, asfalto
Le ombre di una notte in provincia
Il coraggio di chi lascia tutto alle spalle e poi ricomincia
Non era la vita che stavamo aspettando ma va bene lo stesso
È l’amore che rende sempre tutto pazzesco
Nessun posto è casa mia
L’ho capito sì… andando via
È sempre dura i primi tempi ma
So che mi ritroverò
Avrò sempre occhi stanchi e mancherai
Poi mi abituerò
Perché si torna sempre dove si è stati bene
E i posti sono semplicemente persone
Voglia di tornare, luci basse, stazioni
Anche se non ci sarà nessuno ad aspettarti
La bellezza di chi nonostante tutto sa perdonarti
Non era la vita che stavamo aspettando ma va bene lo stesso
È l’amore che rende sempre tutto perfetto
È l’amore che passa si ferma un momento, saluta e va via
È l’amore che rende i tuoi silenzi casa mia
Ed ecco invece i big che si daranno battaglia questa sera sul palco dell’Ariston: Giusy Ferreri, seguita da Fabrizio Moro, Elodie, Lodovica Comello, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Al Bano, Samuel, Ron, Clementino ed Ermal Meta.
Facebook
Instagram
RSS