Una notte magica per i bambini a Sternatia
Giochi, teatro, musica, spettacoli, ospiti e personaggi straordinari accoglieranno i piccoli protagonisti nel centro storico del Comune della Grecia Salentina Sternatia, domenica 27 agosto a partire dalle ore 20.
“Tra profumi e sapori, storia e magia, sono tutti invitati a bordo della «Torta in Cielo – La magia della Felicità!». Si parte lungo l’itinerario giocoso della Notte Bianca dei Bambini 2017, con uno spettacolo unico d’apertura e la consegna della mappa magica, così tutti potranno girovagare tra i vicoli del borgo di Sternatia, guidati dallo “sciacuddhi”, folletto burlone tipico delle leggende della Grecia Salentina, che tra incursioni teatrali, musica e filastrocche ( a cura di Improvvisart), insieme ai Gigamondo, burattini giganti , condurranno lungo le tappe del percorso fantastico di “la Torta in cielo, la magia della Felicità”. Creature della tradizione magica popolare, personaggi immaginari, che si alterneranno a laboratori, giochi, spettacoli di burattini e attività divertenti, con l’unico scopo di condividere insieme speranza e armonia. Un percorso ludico che saprà divertire anche i più grandi, un importante momento per tutte le famiglie e, per i turisti, anche un modo per scoprire con una visione mai presentata prima, un interessante borgo del Salento. Il programma è ricchissimo di eventi e le strade saranno popolate da personaggi fantastici. La Notte Bianca dei bambini di Sternatia è un un vero e proprio inno alla gioia, dedicato ai più piccoli che insieme agli adulti, possono così riscoprire tradizione e cultura, con il viaggio immaginifico itinerante tra passato, presente e futuro sognato, dove il sogno è inteso come “desiderio” e “speranza”, una speranza che tutte le “bombe” diano vita solo a torte di cioccolato, generando così armonia, scomparendo dalla terra, con il loro carico di distruzione.
«Ci sarà un pezzo di torta per tutti, quando si faranno torte al posto delle bombe» (da La Torta in Cielo di G. Rodari). Così il Viaggio nella Torta in Cielo – La Magia della felicità, regala a tutti attraverso attività, giochi, laboratori interattivi di animazione, orti agrifantastici, teatro d’improvvisazione e delle ombre, musica e danze, effetti speciali e performances fantastiche, un operosa e“cre-attiva visione” tipica dell’infanzia che rende l’individuo, una persona felice. Domenica 27 agosto, a partire dalle ore 20 non rimane altra chance: tutti pronti a salire a bordo di “La Torta in Cielo , La magia della Felicità”, a caccia del Tesoro più prezioso che c’è!