1

Frumenti e Fermenti, il culto mariano a Novoli tra pane e birra artigianale

NOVOLI – Nei giorni dedicati alla Madonna del Pane un percorso per narrare i culti e le tradizioni cerealicole. I cereali e il pane che hanno segnato la storia del paese diventano protagonisti di un’originale narrazione del territorio. Partendo dall’etimologia della parola frumento, verrà narrata la storia del paese, dei suoi culti e delle sue tradizionali vocazioni contadine.

Venerdì 19 luglio alle ore 20.00 con partenza dal Polo biblio-museale di Novoli (Lecce), sito nell’ex Istituto Tarantini – Via Lecce, 46 – si svolgerà una visita guidata tematica che si concluderà con la degustazione di birre al pane, birre di frumento e prodotti dolciari e da forno caratterizzati dal riutilizzo delle trebbie provenienti dalla lavorazione della birra.

Il tour inserito nel calendario delle manifestazioni civili in programma per la festa patronale nasce dalla collaborazione tra Sulle Vie della Birra, progetto che punta alla valorizzazione della cultura della birra artigianale, e Fucina Sociale, Associazione Culturale di Novoli, nonché con il Comitato Festa “Madonna del Pane”. Quest’anno l’evento è inserito anche all’interno della programmazione di iniziative afferenti al Nodo Galattica di Novoli che propone diverse attività all’interno del contenitore culturale sito in via Lecce.