Obesità, un convegno sull’approccio ortopedico-nutrizionale per l’età evolutiva
LECCE – Si terrà venerdì 10 novembre presso la sede Motus Animi a Lecce in via Trinchese 95/A, un importante convegno inserito nell’ambito delle iniziative della Sint.El srl, che gestisce la Casa di Cura Villa Bianca. Dal mese di marzo 2023, si è avviato un ambulatorio integrato ortopedico-nutrizionale per l’età evolutiva che prevede la collaborazione multidisciplinare dello specialista ortopedico e del nutrizionista.
Secondo l’ultimo report di OKkio alla Salute, un’indagine condotta dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute, l’Italia è tra i paesi europei con il più alto tasso di bambini sovrappeso e obesi: su un campione di 50 mila bambini di terza elementare, il 20,4% è in sovrappeso e il 9,4% è obeso. La corretta alimentazione ha un ruolo cruciale sia nella fase di prevenzione, che deve inevitabilmente partire nell’età evolutiva, sia nella gestione di patologie o problematiche di diversa natura. La Clinica Villa Bianca, opera da 70 anni sul territorio salentino ed è un punto di riferimento importante per la branca ortopedica. Tutte queste motivazioni hanno portato a mettere a disposizione la propria esperienza clinica, per costruire un approccio multidisciplinare di tipo ambulatoriale che consenta ai professionisti di lavorare insieme per garantire una risposta completa a tutela di un sano sviluppo dei nostri bambini.
In particolare, l’ambulatorio integrato ortopedico nutrizionale è dedicato alla prevenzione, diagnosi e cura di patologie scheletriche e muscolari nei bambini e negli adolescenti legate a vizi di postura, cattive abitudini alimentari o altre patologie/disturbi alimentari.
L’evento formativo del 10 e 11 novembre vuole creare l’opportunità di mettere a confronto i diversi attori sanitari e specialisti, approfondendo la tematica della correlazione alimentazione, attività fisica e corretto sviluppo muscolo scheletrico.
L’evento è coordinato da:
Segreteria organizzativa e Provider ECM del congresso Motus Animi.
Programma e iscrizioni online su: www.motusanimi.it