Arriva “Merc’Ant”: mercatino natalizio fra eventi e solidarietà
LECCE – È stato presentato ieri a Palazzo Adorno a Lecce il calendario di eventi “Merc’ANT”, in programma a Lecce, presso la Chiesa di San Francesco della Scarpa (Convitto Palmieri), dal 9 all’11 dicembre.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Assistenza Nazionale Tumori di Lecce, con il patrocinio della Provincia di Lecce. Tutto il ricavato delle giornate andrà a sostegno della Fondazione ANT e del progetto di assistenza oncologica gratuita domiciliare.
A presentare il progetto di raccolta fondi sono intervenuti la consigliera provinciale delegata al Welfare Paola Povero, la promoter fundraiser ANT Lecce e provincia Emanuela De Pascalis, la psico oncologa e coordinatrice ANT Simona De Filippis, per il gruppo I Cantori di Ippocrate Raffaele Longo e la presidente del gruppo teatrale Il Saraceno e autrice delle commedie Liliana D’Arpe.
“Come Provincia di Lecce siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa degli amici dell’ANT, associazione che definisco un avamposto di solidarietà. Ospitiamo questa edizione di Merc’ANT nella suggestiva cornice di San Francesco della Scarpa, che ormai si caratterizza come un contenitore di appuntamenti solidali. E la presenza dell’ente che rappresento indica come intendiamo creare un rapporto tra le istituzioni e le associazioni vicine a questo mondo”, ha dichiarato nel suo indirizzo di saluto la consigliera Paola Povero.
Sabato 10 dicembre e domenica 11 dicembre al via l’Handmade Christmas Merc’ANT, il mercatino natalizio con 30 artigiani ed hobbisti locali che esporranno i loro prodotti, pronti per essere acquistati come doni di Natale. Apertura alle ore 10 e fino alle ore 21, con orario continuato.
Il programma di Merc’ANT si arricchisce anche con altri eventi: venerdì 9 dicembre, alle ore 19.30, il concerto “E venne un uomo”, con I Cantori di Ippocrate, maestro concertatore e direttore Raffaele Lattante, direttore artistico Mino Metrangolo.
Sabato 10 dicembre, alle ore 19, appuntamento con uno stralcio della commedia in vernacolo “Mamma li Turchi” di Liliana D’Arpe, con il gruppo teatrale Il Saraceno.
La giornata di domenica 11 dicembre sarà, invece, all’insegna del divertimento dedicato ai bambini: dalle ore 10 alle 12.30 ci sarà il “Laboratorio di libri e arte”, con la Ludo-biblioteca narrante di Fiorella Ingrosso (per prenotazioni 389 9297252) e dalle ore 16 alle 18, “Babbo Natale e il suo elfo”, animazione per bambini con giochi di magia. L’ingresso sarà gratuito con un’offerta libera per la Fondazione ANT.
Per prenotare i biglietti del concerto e dello spettacolo e per informazioni si può contattare ANT (345 4986136).
Foto e video a cura di Annamaria Niccoli