1

Scuola Musicale, la pianista Corrado dona pianoforte pregiato

FRANCAVILLA FONTANA – Un pianoforte antico ma pregiato per la Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana. Il dono arriva dalla generosità, e allo stesso tempo dalla sensibilità, della maestra Maria Teresa Corrado.

L’artista ha avuto modo di conoscere il profondo lavoro svolto dall’istituto francavillese, apprezzandolo talmente tanto da regalare uno strumento musicale a lei molto caro: il suo pianoforte, custodito per anni nella sua abitazione di Sava. La pianista vive a Perugia, ma rimane sempre legata alla Puglia, sua terra natale, dove spesso ritorna per brevi periodi.

Grazie all’amico e collega Franco Zecchino, Maria Teresa Corrado è venuta a conoscenza delle iniziative che si svolgono all’interno della Scuola Musicale e curate da A.Gi.Mus, entrambe dirette da Antonio Curto.

“L’Associazione Giovanile Musicale “A.Gi.Mus.” di Francavilla Fontana – spiega lo stesso Curto –  nei giorni scorsi è stata indicata quale destinataria della donazione di un Pianoforte verticale di pregevole fattura, per un valore approssimativo di € 5000,00. A donare lo strumento è stata una docente del Conservatorio Statale di Musica “Morlacchi” di Perugia, Maria Teresa Corrado, la quale, di origini savesi, è rimasta colpita dal livello musicale raggiunto dalla nostra Città, grazie anche alla stessa A.Gi.Mus. e alla Scuola Musicale Comunale.”

Lo strumento musicale verrà messo quindi a disposizione, con la formula del comodato gratuito, a tempo determinato per due anni , “con la consapevolezza – aggiunge Curto – che potrà essere di notevole supporto ad allievi e docenti della Scuola.”

“È per me una gioia – afferma Maria Teresa Corrado – sapere che questo pianoforte potrà essere utile ad aspiranti musicisti. Sono felice perché la mia vita è tuttora dedicata ai giovani e sapere che questo strumento potrà essere utilizzato in un luogo di formazione come la Scuola di Francavilla mi fa molto piacere. Per me il pianoforte è tutto. Ho iniziato a suonare da bambina, guardando mia zia prendere lezioni dalle suore di Sava. Poi, ho continuato gli studi con Angelo Salerno, di Francavilla Fontana, grazie al quale ho potuto esibirmi sul palco del Teatro francavillese che appartiene alla sua famiglia e ho potuto perfezionarmi al Liceo Musicale “Tito Schipa” di Lecce.”

La pianista è da sempre quindi legata a Francavilla Fontana, legame fortificatosi anche attraverso l’amicizia e la collaborazione con Franco Zecchino, insieme al quale si è esibita addirittura cinquanta anni fa. E i due musicisti torneranno a suonare insieme la primavera prossima, all’interno della nuova rassegna concertistica A.Gi.Mus.

“Ho conosciuto la Scuola Musicale grazie al maestro Zecchino e ho subito notato che è una scuola di altissimo livello, ben guidata dal suo direttore, il quale, con grande passione e determinazione, dirige quella che una vera e propria base di lancio per studiare poi al Conservatorio. Sono convinta che una scuola debba fare proprio questo: preparare al mondo accademico. Ammiro molto il maestro Curto, perché mi rendo conto che non è facile ottenere determinati risultati in una città non molto grande come Francavilla, e spero che possa allargare sempre la sua offerta formativa e continuare con i suoi successi”.