LECCE – Come ai tempi di Socrate. Piazza Sant’Oronzo diventa la nuova agorà dove parlare e dialogare del presente e del futuro, riportando al centro i quesiti sul nostro essere e sull’esser-ci di heideggeriana memoria. Come “Conosci te stesso?”. Interrogativo inciso a Delfi nel tempio dell’oracolo.
Il progetto – chiamato “La filosofia ri-torna nelle piazze” – è stato realizzato dall’associazione culturale-sportiva Oltrecorpo di Lecce.
Nel primo dei sei appuntamenti previsti nel capoluogo salentino si è parlato soprattutto di desiderio e di ricerca di identità. Un focus a 360 gradi aperto dagli interventi di Nadia Bray, docente del Corso di laurea in filosofia dell’Università del Salento, Michela Guerra, psico pedagogista, Renè Alba, psicologo e da Fabio Siciliani, autore e pluricampione mondiale di Muay Thai.
Un’occasione per ascoltare soprattutto i giovani, presenti in maniera numerosi all’iniziativa. Fermarsi, riflettere, interrogarsi, così come succedeva nell’antica Grecia per provare a ritornare normali, meno robottizzati e inquinati da parole che scorrono velocemente e (spesso) inutilmente sui social. Obiettivo raggiunto in pieno grazie al coinvolgimento e a quel filo rosso invisibile che ha unito esperti e “discepoli”
Gli altri convegni-laboratori si svolgeranno in piazza Padre Pio, alla zona 167 (21 maggio); in piazza Madre Teresa di Calcutta (11 giugno); all’ex Convitto Palmieri (2 luglio); alla Fabbrica dei sogni, nella zona Industriale di Lecce (24 settembre) e all’Istituto penale minorile di Lecce (14 ottobre).
Dello staff che ha promosso il progetto fanno parte Gianluca Siciliani, filosofo ed esperto di arti marziali; Mario Carparelli, filosofo e docente dell’Università del Salento, Nadia Bray, docente del dipartimento di Filosofia dell’Università del Salento, Domenico Fazio, docente di Storia della Filosofia all’Università del Salento, Mimmo Pesare, musicista e autore, docente del dipartimento di Psicologia dell’Università del Salento, dottoressa Michela Guerra, psicopedagogista e autrice, dottor Renè Alba, psicologo, Stefano Donno, autore ed editore I Quaderni del Bardo di Lecce, Giorgia Meo, editrice Icaro Libri di Lecce e coordinatrice della Fabbrica dei Sogni Icaro Space, avvocato Anna Laura Giannelli, editrice di Icaro Libri, dottoressa Francesca Mileti, biologa e nutrizionista, Renato Caldarola, docente e antropologo, Nicola Pignatelli, musicista e autore, Alessandro Valenti, sceneggiatore e regista, Antonio Greco, giornalista, Marta Siciliano, studentessa lavoratrice, Lisa Greco studentessa lavoratrice e Fabio Siciliani, autore ed esperto di arti marziali.
Foto e video a cura di Annamaria Niccoli
Facebook
Instagram
RSS