Stop alle pesca intensiva, tavolo di lavoro lunedì a Lecce
LECCE – Due assessori regionali a confronto con i pescatori di Leuca per mtere un freno alla pesca intensiva e assecondare. al contempo, lo sviluppo di una pesca sostenibile. Un tavolo tecnico è in programma lunedì 25 ottobre 2021, alle ore 10, presso la sede degli Uffici regionali di Lecce (viale Aldo Moro, primo piano) per affrontare le problematiche rappresentate dai pescatori leucani e da Legambiente, che riguardano la pesca intensiva esercitata, nelle ultime settimane, lungo le coste del Capo di Leuca, con la tecnica della “cianciola” o “rete da circuizione”.
Alla riunione, convocata dall’assessora all’Ambiente Anna Grazia Maraschio unitamente all’assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia, parteciperanno, tra gli altri, una delegazione dei pescatori di Santa Maria di Leuca, la Capitaneria di Porto di Gallipoli, Legambiente, gli uffici regionali competenti ed alcuni rappresentati delle istituzioni locali.
“La convocazione del Tavolo – ha dichiarato l’assessora Maraschio – rappresenta una pronta risposta per individuare un percorso volto a garantire una pesca sostenibile nella consapevolezza che non possiamo più permetterci la strada dello sfruttamento intensivo. Da parte nostra non mancherà il massimo impegno e il sostegno per le istanze del territorio leucano”.