“L’affare Modigliani” protagonista del Filo Rosso d’Arneo nella Cantina Apollonio
MONTERONI DI LECCE – “L’affare Modigliani” è il titolo del libro di Dania Mondini e Claudio Loiodice, edito da Chiarelettere , che verrà presentato oggi 15 ottobre presso la Cantina Apollonio a Monteroni, alle ore 18.30.
Alla presentazione, oltre agli autori, interverrà Cosimo Durante, Presidente del Gal Terra d’Arneo, Massimiliano Manca, vicesindaco del Comune di Monteroni di Lecce, e Massimiliano Apollonio Presidente del Movimento Turismo Vino Puglia, modererà l’incontro la giornalista Giovanna Ciracì.
Il libro è un atto di denuncia, frutto di una lunga e dettagliata inchiesta, che disegna truffe, esposizioni con quadri falsi, prolifici falsari, fondazioni nate dal nulla. Guerre intestine che ruotano attorno a critici d’arte o presunti tali e malfattori che negli ultimi decenni hanno fatto la loro fortuna legando il proprio nome a quello di Amedeo Modigliani. Mercanti disposti a tutto, il cui unico interesse è il profitto.
Opere che in poco tempo acquisiscono un valore immenso, decuplicando le stime. Un business pari ad almeno 11 miliardi di euro, che probabilmente non sarà sfuggito alla criminalità organizzata e ai riciclatori internazionali. Intorno alla figura e ai dipinti di Modigliani continuano da esattamente un secolo a intrecciarsi segreti, crimini e misteri.
Dania Mondini, giornalista e conduttrice Rai, è uno dei volti del Tg1 del mattino. Ha condotto rubriche economiche e notiziari per il Tg3 e per Rai News 24. Ha lavorato per quindici anni nella carta stampata, occupandosi prima di cronaca, poi di economia per “Il Messaggero”, “Ansa”, “Il Globo”, “ll Tempo”, “Il Mattino”.
Claudio Loiodice, membro dell’American Society of Criminology, è stato per trent’anni ispettore della Polizia di Stato. Esperto in crimini finanziari, riciclaggio e frodi internazionali, dirige una società specializzata a Londra.”
La partecipazione all’evento avverrà nel rispetto delle norme anticontagio.
È gradita la prenotazione.