1

Al Cafè Chantant rivive la magia degli anni 20

TUGLIE – Si apre a Tuglie la rassegna di spettacoli del cafè chantant “La bonne nuit”, allestito nei locali del Museo della Radio di Tuglie nell’ambito di un progetto di animazione per  Luoghi Comuni, l’iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell’ARTI che finanzia progetti di innovazione sociale da realizzare in spazi pubblici sottoutilizzati e promossi da Organizzazioni giovanili pugliesi.

L’inaugurazione del locale, curata dell’Associazione Culturale “Amici della Biblioteca”, attiva a Tuglie e non solo, che si è aggiudicata il finanziamento per animare gli spazi del Museo della Radio, ha visto protagonista la musica del trio tarantino Tintarella Swing, noto per la rielaborazione di brani famosi in stile swing e jazz dei primi del ‘900. Sarà, infatti, un repertorio musicale selezionato ad hoc che nel corso dei prossimi mesi, a partire dal 15 ottobre, animerà il cafè chantant a Tuglie, pensato e realizzato da Chiara Biscardi, operatrice dell’Associazione, sulla scia degli spettacoli di canto, musica e ballo, che durante la belle époque si diffusero soprattutto a Parigi, per poi trovare compimento in Italia nella tradizione del caffè-concerto, senza dimenticare mode e tendenze musicali fiorite durante la stagione americana del proibizionismo nei “ruggenti anni ’20”.
La musica e il costume che raccontano gli anni in cui la radio iniziò a diffondersi nei salotti borghesi di tutta Europa rivivono in un viaggio nel tempo che, mese dopo mese, accompagnerà il pubblico nelle cene spettacolo previste dalla rassegna. Un modo inedito per apprezzare e immergersi in prima persona nell’unicità di un luogo come il Museo della Radio di Tuglie, unico nel Sud Italia, che – di vetrina in vetrina – permette al visitatore di viaggiare nel tempo e nello spazio.
Il progetto, denominato La Stanza dei Bachi, in onore al famoso laboratorio-studio di Guglielmo Marconi, ha l’obiettivo di proporre, in maniera innovativa e sperimentale, ludica e coinvolgente, un’offerta di servizi in grado di rivitalizzare e valorizzare lo spazio pubblico ingiustamente sottoutilizzato e ancora poco conosciuto. Allo stesso tempo, mira a sostenere le vocazioni professionali locali partendo tanto dalle carenze quanto dalle opportunità del territorio di riferimento.
Grazie al progetto finanziato da ARTI, l’Associazione “Amici della Biblioteca”, guidata da Paola Sperti, propone negli spazi del Museo della Radio di Tuglie e dell’annesso Frantoio Ipogeo una serie di attività e servizi che vanno dagli spazi per la valorizzazione museale fruibili nell’ambito del settore turistico M.I.C.E.(Meeting, Incentives, Conventions, Exhibitions) e dell’Entertainment, ad un servizio a sportello per l’organizzazione di eventi relativamente al settore del wedding e delle cerimonie. Dal cartellone di eventi musicali e concertistici a tema con l’allestimento del café chantant alla rivisitazione del percorso di visita e fruizione museale attraverso percorsi diversificati di gamification: una vera e propria escape room, allestita in una delle sale del museo, e la virtual reality che rende più coinvolgente e fruibile il patrimonio museale attraverso mobile games ed esperienze digitali con la realtà aumentata. Non meno importante la parte relativa ai percorsi esperienziali attraverso forme di innovazione sociale e partecipazione inclusiva dei soggetti fragili: dai laboratori di arti figurative alle performance site-specific e alla webradio.
Il secondo appuntamento con il cafè chantant La Bonne Nuit allestito nel Frantoio Ipogeo ex Marulli di Tuglie, annesso al Museo della Radio, si terrà venerdì 15 ottobre, ore 20:30. Sarà la volta della cena concerto allietata dal trio Domisoul: repertorio swing anni 30 con spettacolo elegante e coinvolgente.
Info e prenotazioni tavoli:
3500803963
3272567015