Grande successo per la “Carovana della Prevenzione”
LECCE – Tappa leccese oggi per la “Carovana della della Prevenzione”, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia, associazione da sempre in prima linea per la lotta ai tumori del seno.
In piazza Libertini, a bordo dell’unità mobile, sono stati offerti esami diagnostici gratuiti di senologia, ginecologia e consulenze di nutrizione e shiatsu rivolte a donne in difficoltà socio-economica al di fuori della fascia di età prevista dallo screening regionale.
“La Carovana della Prevenzione è un progetto finanziato dalla Susan G. Komen in collaborazione con il policlinico Gemelli. – Ha dichiarato Linda Catucci presidente del Comitato Regionale Susan G. Komen Italia – Cerchiamo, con il nostro contributo, di portare avanti un progetto di grande solidarietà e utilità sociale.”
“La Carovana ha riscontrato un grande successo, con un altissimo numero di prenotazioni – ha dichiarato durante la manifestazione il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini – e questo rappresenta un importante successo per un’iniziativa che ha come fine, la prevenzione.”
Presente all’evento anche l’oncologo Luigi Manca, che ha ricordato quanto sia importante la prevenzione nelle patologie oncologiche: “La prevenzione salva tante vite. Grazie a giornate come questa, possiamo offrire delle consulenze a persone in situazioni di difficoltà, che soprattutto nel periodo del Covid-19, non hanno potuto accedere alle visite e agli esami diagnostici. Non esiste soltanto il Covid, ora bisogna puntare sulla prevenzione.”
Foto e video a cura di Annamaria Niccoli