1

E’ tornata a splendere la facciata della Basilica di Santa Croce

LECCE – La facciata della Basilica di Santa Croce è tornata a risplendere anche nelle ore serali. Dopo i lavori di restauro del simbolo del barocco leccese ieri sera è stata finalmente inaugurata la nuova illuminazione artistica che contribuirà a valorizzare uno dei beni monumentali che rappresentano l’immagine della città di Lecce nel mondo.

“La Basilica di Santa Croce risplende di una nuova illuminazione artistica esterna che dà luce in maniera suggestiva ad ogni dettaglio di questo simbolo del barocco leccese – ha sottolineato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci – Un risultato possibile grazie alla richiesta accolta due anni fa da Enel X – che ringrazio – con la quale chiedevamo di aggiungere, nella convenzione stipulata con la ditta, l’illuminazione artistica della Basilica di Santa Croce a quella prevista per la Chiesa del Gesù e per la Chiesa di San Matteo. Un gesto di cura verso lo straordinario patrimonio ereditato. Un gesto di amore e speranza verso il futuro”. “Questa luce così chiara, che esalta la bellezza, sia di buon auspicio per tutti noi. Perché prima possibile possiamo tutti tornare a splendere dopo il momento difficile che stiamo attraversando”, ha aggiunto il sindaco Carlo Salvemini presente all’iniziativa in compagnia dell’assessore ai Lavori pubblici Marco Nuzzaci e dei rappresentanti di Enel X

L’illuminazione artistica è stata realizzata a totale cura e spese da Enel X mentre gli oneri di manutenzione e di esercizio saranno a carico del Comune di Lecce. L’impianto comprende un’illuminazione a proiezione per valorizzare la parte inferiore dei paramenti murari del prospetto, del secondo ordine e del fastigio ed un’illuminazione a radenza che evidenzia il gruppo scultoreo che sorregge la balaustra. Il nuovo impianto garantirà un risparmio energetico dell’85% rispetto al precedente.

Photogallery a cura di Andrea Stella