Puglia zona arancione: ecco cosa cambia da venerdì
Il Presidente Conte durante una conferenza stampa, ha presentato le novità del nuovo dpcm, confermando le anticipazioni di questa mattina; la Puglia rientra insieme alla Sicilia, nelle zone arancioni, ossia zone con un livello di criticità medio-alta.
Tra le novità: è vietato circolare dalle 22 alle 5, salvo comprovati motivi di lavoro, salute e necessità. Sarà anche vietato spostarsi fra regioni e comuni, salvo comprovate necessità, o per usufruire di servizi non presenti nel paese di residenza.
Chiusi bar e ristoranti sette giorni su sette, sarà possibile l’attività di asporto fino alle 22, mentre per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.
Nei giorni festivi e pre festivi, chiusi negozi nei centri commerciali tranne farmacie, parafarmacie e tabacchi. Chiuse mostre e musei, prevista la didattica a distanza per le superiori tranne per le necessità degli alunni disabili e dei laboratori.
La didattica in presenza rimane per le classi elementari, materne e medie.
Il trasporto pubblico sarà ridotto fino al 50% della capienza, eccezion fatta per i mezzi di trasporto scolastico.
Vengono soppresse le scommesse anche nei tabacchi, e rimangono chiuse piscine e palestre; aperti invece i centri sportivi.
Il Presidente Conte ha poi commentato: “Se una regione dovesse rientrare in condizione di stabilità dei contagi, per non meno di 14 giorni, potrà tranquillamente rientrare in una fascia di pericolosità più bassa.”
Il Dpcm entrerà in vigore il 6 novembre, e durerà fino al 3 dicembre.