“Bimba”, l’omaggio alla donna di Carolina Bubbico
LECCE – Carolina Bubbico torna al grande pubblico con il singolo “Bimba”, prima creatura del suo terzo album “Il dono dell’ubiquità” in uscita il 2 ottobre, edito da Sun Village Records. Lancia un messaggio importante e un invito alle giovani donne a vivere la socialità mostrando la propria bellezza interiore, senza remore e senza paura. Le incita a difendersi a “dare voce alle loro idee e afferrare la vita con entusiasmo”. Un monito contro chi di apparenza vive, giudicando gli altri. “Bimba” è il vezzeggiativo di una ragazza che vive la sua vita notturna in continua ricerca di stimoli ed emozioni” spiega nei suoi profili social.
Nel video girato a Lecce in una sola notte per la regia di Mauro Russo, Carolina omaggia la vita dopo il tramonto della sua città attraverso quadretti di personaggi, immagini, colori, sapori e suoni. Una lunga camminata a passo di danza tra il barocco del centro storico e la periferia della 167.
“Non importa che vestito avrai” diventa uno slogan e l’artista salentina auspica possa diventarlo anche la coreografia, che ha curato personalmente e per la quale a breve, pubblicherà un tutorial. “Imparatela e fatela vostra, condividetela” scrive Carolina, nel post che annuncia l’uscita del pezzo. “Bimba” conta già migliaia di visualizzazioni su YouTube a soli due giorni dalla pubblicazione.
Pianista, cantante, compositrice e musicista ha iniziato a studiare alla tenera età di 3 anni, frequentando i laboratori musicali dell’Associazione Culturale “L’Orchestrina” di Lecce, diplomandosi nel 2013 al Conservatorio Tito Schipa con il massimo dei voti e nel 2016 ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello in Musica Jazz presso il “Conservatorio N. Rota” di Monopoli. Esordisce nel 2011 con il progetto in solo “One girl band” che la vede impegnata nell’uso di più strumenti musicali, una loop machine, le percussioni e inoltre voce e pianoforte. Ha collaborato con più gruppi musicali, per i quali ha curato arrangiamenti, produzione di brani originali e partecipato come vocalist. Nel 2013 con l’album “Controvento” ha ottenuto grande successo di pubblico e critica. Ha partecipato a Sanremo nel 2015 in veste di arrangiatrice e direttrice d’orchestra per “Il Volo”, vincitori sezione Big e per serena Brancale tra le Giovani Proposte.. È stata ammessa nel 2018 come una cantante alle audizioni del “Thelonious Monk Institute” a Los Angeles diretto da Herbie Hankock, Wayne Shorter.
È docente di Canto Pop presso il conservatorio “Martucci” di Salerno.