Xylella, “Reimpianti diversificati per recuperare tempo perduto”
PORTO CESAREO – “Non si può parlare di rigenerazione dell’agricoltura pugliese e salentina senza immaginare contestualmente anche la diversificazione colturale possibile anche con la liberalizzazione dei reimpianti. E in questa direzione è fortemente incoraggiante quanto la Ministra Bellanova ha fatto e sta continuando a fare”. E’ quanto ha affermato Monica Viva, candidata al consilio regionale pugliese nella lista Italia Viva al fianco del candidato presidente Ivan Scalfarotto.
“La deroga ai vincoli paesaggistici – sottolinea Viva – potrà offrire, una volta resa possibile, l’opportunità a quanti sono stati colpiti dal fenomeno della Xylella di poter diversificare le loro colture puntando su altre piante resistenti al batterio dando una decisa accelerata alle procedure burocratiche. I nostri agricoltori aspettano risposte chiare, concrete e immediate”.
“La strada intrapresa dal ministro Bellanova resta ancora lunga e delicata – conclude Viva – Ma siamo certi che sia quella giusta. D’altronde c’è da recuperare in fretta il terreno perduto a causa dell’inerzia del presidente Emiliano che ha prodotto enormi danni, per certi versi irreparabili. Il Salento merita di meglio”.