Musica e danza ai Teatini con “Mediterraneo”
LECCE – Ultimo appuntamento all’ex Chiostro dei Teatini di Lecce con il Balletto del Sud per la quinta edizione della stagione estiva di danza, promossa nel capoluogo dalla compagnia diretta da Fredy Franzutti all’interno di “Teatini Estate”.
Giovedì 27 agosto, alle 21.30, sarà portato in scena “Mediterraneo”, uno spettacolo composito in forma di galà dedicato al Mediterraneo con le più belle pagine del repertorio ballettistico e musicale specifico del Mare Nostrum: “Le Corsaire”, “La bella addormentata”, “Carmen”, il Pas d’Esclave, la Cachucha, le canzoni egiziane, le danze etniche.
Dopo il successo delle prime edizioni, si ripropone il programma avvincente, che conquista le platee di ogni età e di ogni luogo, un cartellone in cui la fanno da padrone il brillio del virtuosismo, la padronanza della tecnica, la completezza dello stile.
Evocazioni e momenti di musica e danza, con luoghi e figure legati alla cultura e al folclore del Mediterraneo, che rimandano direttamente alla Spagna, all’Italia, alla Grecia, alla Venezia del ‘700 e all’isola di Cipro, in un accattivante ventaglio di ritmi e melodie posti al servizio di personaggi resi immortali dalle creazioni coreografiche di ogni tempo.
Conducono la serata la giornalista e critico di danza Monica Lubinu e Andrea Sirianni.
Protagonisti degli spettacoli sono i primi ballerini: Nuria Salado Fustè e Matias Iaconianni e i solisti: Alice Leoncini, Alessandro Cavallo, Ovidiu Chitanu, Sveva De Meo, Lorenzo Lupi, Ivan Sánchez e il corpo di ballo del Balletto del Sud.
Info e prenotazioni: Balletto del Sud 0832.453556, Castello Carlo V 0832.246517; Prevendita on line: Ciaotickets.com. Costo biglietto posto unico: 20 euro intero, 15 euro ridotto under 25.