1

Benvenuta Prefetta! I saluti di sindaco e presidente della Provincia

LECCE – Questa mattina il sindaco di Lecce Carlo Salvemini – insieme al Presidente del Consiglio comunale Carlo
Mignone – ha accolto nel suo ufficio a Palazzo Carafa la nuova Prefetta di Lecce Maria Rosa Trio, porgendole il benvenuto a nome della città. “Come è doveroso il Comune di Lecce continuerà a fare squadra con la Prefettura – ha dichiarato il sindaco dopo i saluti – per affrontare i problemi e cogliere le opportunità che si offriranno alla città nei prossimi due anni. Sono felice di aver colto nella Prefetta Trio una forte volontà inclusiva e una determinata propensione al fare squadra tra istituzioni. È quanto di meglio un sindaco possa augurarsi nel rapporto con la
Prefettura”.
Stabilito il primo contatto e una prima intesa tra figure istituzionali decise a collaborare per
superare i problemi e le criticità di un territorio, quello salentino, ricco di potenzialità di crescita e
sviluppo. La Prefetta ha confermato massima disponibilità per una fruttuosa sinergia tra le
istituzioni come già stabilito a Latina e nelle sedi precedenti.


Grande entusiasmo del primo cittadino leccese che ha condiviso il pensiero della Prefetta Trio rispetto al fatto che la collaborazione inclusiva non possa prescindere dal confronti con le parti sociali, le organizzazioni di categoria e i mezzi di informazione. Benvenuta dunque alla Prefetta Trio. “Come è naturale che sia il Comune di Lecce e l’Amministrazione sono pronti a fare squadra”, ha promosso il sindaco. A breve è previsto un nuovo incontro nel quale verrano approfonditi i temi più strettamente connessi al governo della città.

In un post su facebook Salvemini ha poi colto l’occasione anche per salutare e ringraziare pubblicamente la Prefetta Cucinotta, dopo averlo fatto di persona e “nella sobria e discreta cerimonia di saluto da lei organizzata pochi giorni fa. Il lavoro che abbiamo condiviso in questi due anni – intervallato dalla campagna elettorale del 2019 – è stato impegnativo, complicato, difficile per le numerose questioni che l’attualità ha messo sul tavolo dell’agenda cittadina. Il suo impegno è stato determinante per avviare alla risoluzione le crisi che abbiamo affrontato”.

Benvenuto alla Prefetta Trio anche da parte del presidente della Provincia di Lecce Stefano
Minerva a Palazzo Adorno a Lecce, alla presenza del capo di gabinetto dell’Ente Andrea Romano
e il vice prefetto Beatrice Mariano. L’incontro è stato occasione anche per augurare alla Prefetta
Trio, a nome del territorio salentino, una proficua permanenza.
Il numero uno di Palazzo dei Celestini ha rinnovato l’impegno e la disponibilità della Provincia di
Lecce rispetto alle numerose vertenze che interessano il territorio.