1

Delvecchio e il Lecce, a volte ritornano: “Grazie a una grande società”

LECCE – E’ ritornato a Lecce per la terza volta. Le prime due esperienze nel Salento le ha vissute da calciatore, nel 2005 e nel 2012, da un paio d’anni a questa parte ha indossato i panni di dirigente. Gennaro Delvecchio, 42 anni, una vita da mediano a sradicare palloni e provare pure a far male in area avversaria, è un uomo felice. “Questa è una terra bellissima. Qui ci si innamora facilmente”. Dal 2018 è il responsabile del settore giovanile del Lecce, un ruolo importante e delicato. “Ho avuto la fortuna di trovare una grande società che si è posta grandi obiettivi. Ecco perché ringrazio tutti per questa opportunità che ora voglio sfruttare al massimo”. 

Dal campo alla scrivania il passaggio è stato indolore, anche perché Del Vecchio preferisce comunque calcare il rettangolo verde per osservare dai vicino i “suoi” ragazzi, dare loro consigli, suggerimenti, incitarli e spronarli quando è il caso. Ma l’ex centrocampista sa bene che per far funzionare tutta la macchina c’è  bisogno di uno staff preparato e affidabile. Non a caso non perde occasione per ringraziare i vari tecnici che seguono le rispettive compagini, dai pulcini alla Primavera. “Ho notato un miglioramento netto nella capacità di trasmettere le giuste idee tecniche e soprattutto gli autentici valori legati allo sport”. In particolare, “è stato fatto un grande lavoro in questi due mesi” con tutti i campionati fermi per via della pandemia che ha colpito il nostro Paese. “Non abbiamo mai lasciato soli i nostri ragazzi – assicura Delvecchio – Ogni giorno si allenano e ogni giorno io guardo i video di almeno il 90 per cento di tutti i tesserati, un lavoro reso possibile grazie alla grande passione e determinazione di tutto lo staff tecnico”.

Ma gli orizzonti calcistici sono ancora nebulosi. I campionati giovanili sono stati tutti interrotti, eccezion fatta per quello Primavera, legato indissolubilmente alle scelte che verranno adottate per la prima squadra allenata da Fabio Liverani. “Non sappiamo quando si potrà tornare a giocare. Ad ogni buon conto per il futuro mi auguro che i nuovi innesti possano contribuire ad arricchire il nostro progetto”. L’unica cosa certa è che anche il prossimo anno Gennaro Delvecchio sarà alla guida dei giovani calciatori giallorossi: Non ho nessuna intenzione di andar via e spero anzi di poter prolungare il contratto con questa splendida società”.

Photogallery a cura di Andrea Stella