A Lecce una sede della Scuola Nazionale di Cinema
LECCE – “Un luogo dove il cinema si studia, si impara, si fa”. Con queste parole il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio ha dato la sua “benedizione” alla Scuola Nazionale di Cinema che questa mattina ha aperto a Lecce la sua sede distaccata per la Puglia.
Alla cerimonia hanno preso parte – oltre a Felice Laudadio – anche il direttore di Lecce della Scuola Paolo Cherchi Usai, il preside della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis, l’assessore regionale alla Cultura Loredana Capone e la direttrice generale del Centro Sperimentale di Cinematografia Monica Cipriani.
La scuola offrirà corsi della durata di tre anni, a numero chiuso, con frequenza obbligatoria, a disposizione di studenti selezionati. Si occuperà di diversi settori quali: animazione, costume, documentario, fotografia, montaggio, produzione, pubblicità, recitazione, regia, reportage, sceneggiatura, scenografia, suono, visual effects, dando agli allievi la possibilità di acquisire competenze tecniche e professionali proprie del mondo cinematografico.
Dopo la sede di Torino inaugurata nel 2001, quella di Milano del 2004, quella di Palermo del 2008 e di L’Aquila del 2011, la Scuola Nazionale di Cinema apre dunque la sua quinta sede nel Salento, a Lecce.
Foto e video di Annamaria Niccoli