“Arte e Costituzione” a braccetto sabato all’Artistico di Poggiardo
POGGIARDO – Sabato prossimo, a partire dalle ore 10, il Liceo Artistico di Poggiardo “Nino della Notte” organizzerà una giornata-evento imperdibile dal titolo “Arte e Costituzione” che si terrà presso il Teatro Illiria della cittadina salentina.
L’incontro è parte integrante dell’attività didattica pluridisciplinare del progetto “La competenza digitale come competenza chiave” promossa dall’istituto, guidato dal Dirigente scolastico Dott. Paolo Aprile.
Il Liceo vuole così approfondire il concetto di cittadinanza digitale a sostegno della reintroduzione dell’educazione civica come disciplina scolastica. Parlando di cittadinanza digitale si metterà in risalto quella parte di popolazione che è attiva nei processi di cambiamento sociali, culturali, politici ed economici. Durante l’evento, quindi, i concetti di rispetto, educazione e protezione digitali avranno un ruolo preponderante in tutte le attività proposte dagli alunni e dal corpo docente del Liceo.
E’ previsto un parterre di tutto rispetto con la presenza tra gli altri del Rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice, a suggellare quello stretto rapporto che l’Ateneo del capoluogo vuole intessere con le scuole superiori della provincia.
La giornata sarà arricchita dall’incontro-spettacolo del magistrato Dott. Salvatore Cosentino, Procuratore Generale presso la corte d’appello della provincia di Lecce. Cosentino porrà l’accento sui cardini della Costituzione, mettendoli in parallelo con le diverse espressioni artistiche.
L’evento è gratuito. Di seguito il programma completo:
* Ore 10.30: Illustrazione delle opere progettate e realizzate dagli alunni del Liceo e rappresentazione musicale in tema col progetto.
* Ore 11.00: Rappresentazione-spettacolo “Più di 70, ma non li dimostra” curata dal magistrato Dott. Salvatore Cosentino, s. Procuratore Generale presso la corte d’appello della provincia di Lecce.