Malattie respiratorie e droga: un binomio pericoloso
MONTERONI – Giovedì 31 ottobre, alle ore 19, al Palazzo Baronale Lopez Y Royo di Monteroni, verrà presentata l’Associazione per la prevenzione e lo studio delle malattie respiratorie da droga.
La mission dell’associazione A-MaRe-D, è portare conoscenza in merito ai disturbi dell’apparato respiratorio provocati dal consumo delle droghe incluse quelle definite “leggere”. Il progetto che si rivolge a docenti, genitori, studenti, prevede una serie di incontri nelle scuole anche primarie e si pone come strumento di prevenzione. E’ bene infatti che anche i più giovani, siano informati sulle malattie polmonari derivanti l’uso e l’abuso di tutte le sostanze stupefacenti, le malattie respiratorie da droga identificate con l’acronimo A-Ma.Re-D.
Ad aprire l’incontro saranno Mario Bisconti, primario pneumologo e presidente dell’Associazione, Donato De Giorgi, presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce e Angelina Storino, sindaco di Monteroni di Lecce.
Interverranno anche i delegati vescovili delle Diocesi di Lecce e di altre province salentine, il Questore di Lecce Andrea Valentino, il sostituto procuratore della Repubblica, Alfredo Manca, i dirigenti del primo e secondo polo scolastico di Monteroni, psicologi, psicoterapeuti a sostegno del progetto.