1

“Cari ragazzi, fate come il nostro Lecce: non mollate mai!”

LECCE – Il calcio è sinonimo di passione, tifo e svago, ma può essere anche metafora ed insegnamento per la vita. Nell’ambito dell’Assemblea d’Istituto del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Pietro Siciliani” di Lecce, gli studenti hanno voluto aprire le porte al calcio ed in particolare all’Unione Sportiva Lecce, protagonista di una scalata prorompente dalla serie C alla serie A nel giro di due anni.

Per l’occasione ha fatto visita al Liceo il vicepresidente del sodalizio giallorosso Corrado Liguori che ha voluto omaggiare la dirigente scolastica dell’Istituto professoressa Vittoria Italiano della maglietta di Diego Farias, uno dei nuovi acquisti del club. «Ho portato questa maglia perché è di un giocatore che ha tutto per far bene quest’anno». Così esordisce Liguori davanti ai numerosi ragazzi presenti per l’occasione. «Sarebbe bello se questa maglia fosse appesa all’ingresso della scuola perché possa essere d’esempio per voi. Il Lecce, infatti, ha lavorato duro per risalire la china e tornare nelle categorie che gli competono e la determinazione dei giocatori deve essere anche la vostra che affrontate giornalmente lo studio scolastico.»
Il vicepresidente è stato accolto da palloncini giallorossi e tanti applausi di tifosi in erba. «Quest’anno il regalo più bello è stato avere un numero elevato di abbonati perché uno dei compiti primari della società, di cui faccio parte, è quello di avvicinare quanti più tifosi possibile ai colori giallorossi. Vedere tanti ragazzi che tifano Lecce è importante soprattutto perché, negli ultimi anni di serie C, il rischio che molti giovani si potessero affezionare ad altre squadre era grande.»
A dialogare con Corrado Liguori c’erano Antonio Greco, giornalista del Quotidiano e direttore del nostro giornale on line e il docente Pierandrea Casto, agente di calciatori, opinionista e giornalista per la nostra testata. Numerose anche le domande dei ragazzi che hanno avuto così l’opportunità di conoscere meglio la storia e gli obiettivi della società.
Alla fine del dibattito sono stati gli studenti del Siciliani a donare una maglia dell’Istituto al vicepresidente Liguori il quale ha colto l’occasione per lanciare un messaggio significativo: “Cari ragazzi, fate come il nostro Lecce: non mollate mai, negli studi e nella vita”.