1

Al “Capozza” il Casarano può solo vincere: 2-1 contro l’Altamura

CASARANO – Un punto. È questo il distacco che separa Casarano e Altamura. Le due squadre sono reduci da due momenti differenti. I rossazzurri provengono da quattro risultati utili consecutivi, l’ultimo dei quali ottenuto allo Zaccaria di Foggia. I secondi, sembrano usciti fuori dall’eterno tunnel in cui si erano immersi, vincendo l’ultimo match con la Nocerina.

Al “Capozza” c’è un leggero vento, ma il sole la fa da padrone. De Candia, nonostante le critiche della vigilia sui pochi goal realizzati dalla propria squadra, sceglie ancora una volta di schierare Mincica e Olcese dall’inizio, mentre Monticciolo punta su Cela e Pollicori, decisivi nella vittoria di domenica scorsa.

Pronti via ed è subito Casarano: Olcese scambia con Mincica e conclude il destro a giro a lato della porta ospite. Sembra un copione ripetuto a memoria, quello del “Capozza”. I padroni di casa attaccano sin dalle prime battute di gioco, senza però trovare lo specchio della porta, nonostante le ripetute occasioni da goal avute dal solito Mincica e da Morleo.

Il vantaggio arriva se le occasioni vengono create, e gli uomini di De Candia sanno svolgere alla perfezione questo compito. Al 10’, l’arbitro concede un calcio di rigore al Casarano, a causa di un tocco con il braccio di Casiello. Dagli undici metri, Mincica non è infallibile, tanto da sbagliare la battuta, ma è fortunato a ad avere nuovamente il pallone tra i piedi ed a portare in vantaggio la propria squadra.

Contrariamente a quanto accaduto durante le ultime gare casalinghe, il Casarano non continua ad esercitare la propria manovra offensiva, anzi. L’Altamura non si dà per vinto e reagisce, colpendo il palo con Casiello.

Nonostante i rossazzurri si facciano vedere sulla fascia con Mincica, gli ospiti, dal vantaggio subito, occupano con maggiore intensità la trequarti avversaria. Alla metà della prima frazione di gioco, Mattera spazza via il pallone, dopo un’azione confusionaria, ma la 23’ l’Altamura pareggia, ancora una volta grazie ad un calcio di rigore concesso dal direttore di gara, a seguito del fallo commesso da D’Aiello ai danni di tedesco.

È un pomeriggio rocambolesco, quello del “Capozza”, senza attimi di respiro, il che rende questo pomeriggio di fine ottobre tutt’altro che noioso. Le due squadre continuano ad attaccare, con continui rovesciamenti di fronte. Ma dopo il goal del vantaggio, il Casarano è costretto a subire il continuo pressing avversario. L’Altamura è sempre più pericoloso dalle parti Al Tumi, ma non trova il colpo del sorpasso.

Al rientro negli spogliatoi, il risultato è fermo sull’1-1, con i biancorossi più incisivi rispetto ai padroni di casa.

Dopo l’intervallo è il Casarano a trovare il piglio decisivo per riportarsi in vantaggio. Al 47’ Mincica trova Occhiuto al centro dell’area, bravo a posare in rete il pallone del 2-1. Ancora una volta, l’Altamura reagisce bene al secondo colpo subito. Manovra bene il pallone, guadagnando abbastanza campo e costruendo buone trame offensive. I biancorossi decidono di proseguire con un giropalla infinito, ma i padroni di casa sono abili a chiudersi nella propria roccaforte difensiva, bloccando ogni tentativo di attacco avversario.

La squadra di De Candia si copre come può e riparte non appena gli ospiti lasciano degli spazi giocabili. Cosi, il 3-1 viene sfiorato prima con Foggia, fermato solo da un miracoloso Cassalia, poi con Buffa.

Il finale di gara passa con i timidi attacchi dell’Altamura, che dopo l’ultima vittoria intendeva dare certamente una continuità al risultato ottenuto contro la Nocerina.

Al triplice fischio finale del direttore di gara, il “Capozza” esulta per il quinto risultato utile consecutivo del Casarano, tre dei quali hanno visto portare a casa i tre punti. La vittoria contro l’Altamura lancia la squadra di De Candia al settimo posto in classifica, a soli cinque punti da Bitonto capolista.

9^ giornata (27-10-19)

CASARANO – TEAM ALTAMURA 2-1

RETI: 11’ pt Mincica, 24’ Tedesco (rig.); 2’ st Occhiuto

CASARANO (3-4-3): Al Tumi, Mattera, Morleo (1’ st  Girasole), Buffa, D’Aiello, Occhiuto, Palmisano (29’ st Versienti), Giacomarro, Olcese (1’ st Foggia), Mincica (9’ st Feola), Cianci (1’ st Balla). A disp: Guarnieri, Santagata, Cappilli, Tiscione. All. De Candia.

TEAM ALTAMURA (4-4-2): Cassalia, Scarimbolo (39’ st D’Agostino), Fontana, Lucchese, Pollidori (35’ st Wagner), Gregorio (20’ st Guadalupi), Hysaj (19’ st Romanelli), Cela (27’ st Dammacco), Dorato, Casiello, Tedesco. A disp.: Laurieri, Chiochia, Santangelo, Francia. All. Monticciolo.

……………………………………………………………………………………..

NOTE: giornata di sole (25 gradi). Terreno in perfette condizioni.

Spettatori: 1000 circa.

Ammoniti: Gregorio (A), Hysaj (A), Giacomarro (C).

Angoli: Casarano 0, Team Altamura 5.

Recupero: pt 0’; st 4